Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

La cucina del riciclo

La cucina del riciclo
La cucina del riciclo
E' stato stimato che ogni anno il 30% del cibo acquistato finisce nella pattumiera.

Scarti di cibo destinati ai rifiuti possono avere nuova vita in cucina con l'aggiunta di altri ingredienti trasformando così semplici avanzi in piatti gustosi.

A quanti di voi è capitato di preparare una cena per amici e parenti e scoprire di aver esagerato con le dosi avendo così la tentazione di gettare tutti gli avanzi nel cassonetto? Dopo le feste di Pasqua sono avanzati dolci come la colomba o le uova di cioccolato e non sapete come smaltirli? Dopo una spaghettata con amici è avanzata tanta pasta e avete voglia di gettare tutto tra i rifiuti?

La cucina del riciclo serve a trasformare avanzi di carne, pasta, pesce, pane, verdure, latticini in piatti ancora più buoni dell'originale.

Uno dei grandi classici della cucina casalinga è la pasta avanzata che riscaldata in padella è così amata per quella crosticina croccante, avanzi di riso al ragù o al pomodoro che si trasformano in caldi e filanti arancini , pane raffermo utilizzato per creare una fresca e saporita panzanella Toscana o una cremosa pappa al pomodoro

Gli avanzi di pesce (lisca, testa, carapace dei gamberi) possono essere utilizzati per realizzare gustosissimi fumetti di pesce o bisque di gamberi utili per preparare ottimi risotti, gambi di carciofi rendono speciale un risotto, croste di parmigiano arricchiscono un semplice minestrone.

Tante sono le ricette che posso illustrarvi per realizzare con avanzi di cibo piatti gustosi a costo zero, basta solo un po' di pazienza e fantasia.

Ecco le nostre proposte:


CLICCA SOPRA I LINK per leggere le RICETTE!


Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.