NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ultime ricette inserite:

  • Spezzatino di tofu e verdure

    Spezzatino di tofu e verdure

  • Insalata di tofu e verdure

    Insalata di tofu e verdure

  • Zuppa di lenticchie e chorizo

    Zuppa di lenticchie e chorizo

  • Cernia all'isolana

    Cernia all'isolana

  • Bistecche di manzo con salsa ai funghi

    Bistecche di manzo con salsa ai funghi

  • Carpaccio di porcini e grana

    Carpaccio di porcini e grana

  • Arrosto alle mele

    Arrosto alle mele

La cucina del riciclo

La cucina del riciclo
La cucina del riciclo
E' stato stimato che ogni anno il 30% del cibo acquistato finisce nella pattumiera.

Scarti di cibo destinati ai rifiuti possono avere nuova vita in cucina con l'aggiunta di altri ingredienti trasformando così semplici avanzi in piatti gustosi.

A quanti di voi è capitato di preparare una cena per amici e parenti e scoprire di aver esagerato con le dosi avendo così la tentazione di gettare tutti gli avanzi nel cassonetto? Dopo le feste di Pasqua sono avanzati dolci come la colomba o le uova di cioccolato e non sapete come smaltirli? Dopo una spaghettata con amici è avanzata tanta pasta e avete voglia di gettare tutto tra i rifiuti?

La cucina del riciclo serve a trasformare avanzi di carne, pasta, pesce, pane, verdure, latticini in piatti ancora più buoni dell'originale.

Uno dei grandi classici della cucina casalinga è la pasta avanzata che riscaldata in padella è così amata per quella crosticina croccante, avanzi di riso al ragù o al pomodoro che si trasformano in caldi e filanti arancini , pane raffermo utilizzato per creare una fresca e saporita panzanella Toscana o una cremosa pappa al pomodoro

Gli avanzi di pesce (lisca, testa, carapace dei gamberi) possono essere utilizzati per realizzare gustosissimi fumetti di pesce o bisque di gamberi utili per preparare ottimi risotti, gambi di carciofi rendono speciale un risotto, croste di parmigiano arricchiscono un semplice minestrone.

Tante sono le ricette che posso illustrarvi per realizzare con avanzi di cibo piatti gustosi a costo zero, basta solo un po' di pazienza e fantasia.

Ecco le nostre proposte:

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2017 Chef Silvia - Ricette di cucina - Italian Recipes. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.