Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Chef Rubio: Roma unta e bisunta

Chef Rubio
Chef Rubio
Ha attraversato l’Italia armato di mestoli, padelle e fornelli, ha assaggiato quasi tutto l’assaggiabile, ha sfidato all’ultimo boccone i migliori “street chef” che ha incontrato sul suo cammino, il tutto con un solo obiettivo: riscoprire la cucina tradizionale, quella di strada, semplice e genuina, e portarla in televisione. Gabriele Rubini, trent’anni, tra i fornelli e sullo schermo è Chef Rubio, il mattatore di Unti e Bisunti, la trasmissione andata in onda quest’estate su Dmax (canale 52 del digitale terrestre), che in poco tempo ha conquistato il pubblico, prendendolo letteralmente per la gola.

Chef Rubio
Chef Rubio
Un “gipsy chef”, un nomade, un errante, uno che non sta mai fermo insomma, «non per un dissidio interiore ma per un’eccessiva curiosità», precisa. Ed è quest’insaziabile voglia di scoprire il mondo, morso dopo morso, che lo ha portato ad assaggiare i piatti trovati sui marciapiedi e per le strade di moltissimi Paesi. Il suo tour lo comincia come rugbista professionista, poi in Nuova Zelanda riscopre il gusto di cucinare insegnatogli in famiglia, mette da parte caschetto e palla ovale, indossa il grembiule e si mette a studiare. Si diploma all’Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi, e sul campo perfeziona e affina le sue conoscenze.

Originario di Frascati, diplomato al liceo classico e con qualche anno di giurisprudenza sulle spalle (dettato da una passione per la criminologia), Rubio è cittadino del mondo con base, quando sta fermo, a Roma. Ma per la Capitale, culinariamente parlando, non ha parole tenere, anzi.

«Roma è la città dove mi sono voluto affermare e dove credo che sia più difficile affermarsi perché la cosiddetta alta cucina qui, in realtà, non c’è», racconta a Romainunclick. «Non si viaggia, non ci si prende la briga di guardare cosa c’è “fuori”, si cucinano sempre le stesse cose e nello stesso modo», dice. «E’ una città approssimativa che non cambierà mai. A Roma si esce e si va in determinati posti o in determinati ristoranti solo perché “fa figo”, ma molti di questi locali rinomati usano trucchetti da apprendista, coprono errori e difetti dei piatti usando burro, panna ecc., grassi che rendono davvero i cibi unti e bisunti». A Roma, in sostanza «si mangia male», dice lo chef.

Insomma bocciata l’alta cucina capitolina e rimandati a pelar patate anche molti cuochi blasonati.

Ma qualcuno da tirar fuori dal pentolone anche secondo Rubio c’è. «Ci sono tre posti in particolare che consiglio volentieri a chi mi chiede dove poter andare a mangiare a Roma: L’Osteria di Monteverde, Marzapane e l’Osteria Fernanda. Tolto qualche difettuccio di inesperienza, sono ristoranti in cui semplicità e qualità si sposano bene e le persone hanno passione per quello che fanno».

Materie prime e prodotti locali sono la sua ossessione, la riscoperta di sapori e tradizioni la sua missione (almeno televisivamente parlando) e la fame di conoscenza il suo marchio di fabbrica.

Esigente e critico (dice di esserlo prima di tutto con se stesso), Rubio non ha parole dolci neanche per i colleghi delle televisioni accanto. Anzi, la sua è una sorta di crociata gastronomica contro gli «chef sul piedistallo, quelli rappresentati quasi come figure eroiche che fanno sembrare la cucina qualcosa di irraggiungibile, di elitario». «Sono loro che hanno fatto il male della cucina italiana», rimarca e passando in rassegna le varie trasmissioni che possono venir in mente, non ne salva uno.

«Quello che volevo fare con Unti e Bisunti era dare alla gente che guarda la tv una valida alternativa, mostrare il lato bello - e accessibile - della cucina italiana. Portare scompiglio in maniera costruttiva», racconta. A giudicare dai risultati, almeno stando al gradimento del pubblico, lui e la sua squadra sembrano essere riusciti nell’intento.

E non finisce qui. Chef Rubio ha ripreso mestole, padelle e fornelli e si è da poco rimesso in viaggio per girare la nuova stagione di Unti e Bisunti, farà tappa nelle regioni che non sono state toccate dalla prima serie. Le nuove puntate dovrebbero andare in onda a dicembre.

Un consiglio per chi non lo avesse mai visto all’opera: assumetelo solo dopo i pasti, lontano dalle diete e in fascia protetta da attacchi di fame

http://www.romainunclick.it

Clicca qui per vedere la puntata girata a Roma

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.