Ricette di Pasqua

Cannelloni zucca e funghi

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Fragole in smoking

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Cinghiale in umido

  • Cinghiale in umido con olive

Dolce cuore di cupido

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Macarons

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Spaghetti con pesto di fagiolini

  • Spaghetti al pesto di fagiolini

Castagne: proprietà, benefici e ricette da provare!

Leggi tutto: Castagne, proprietà, benefici e ricette da provare Le Castagne sono il goloso frutto autunnale dell'albero del Castagno che si raccoglie alla fine del mese di Ottobre. Le castagne che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo consumato non vanno confuse con i frutti dell'ippocastano perchè anche se sono simili nell'aspetto questi ultimi non sono commestibili.

Con l'arrivo dell'autunno e dei primi freddi siamo tutti tentati di acquistate le castagne; ditemi chi è mai riuscito a resistere ad un bel cartoccio di Caldarroste calde e morbide o ad una fetta di saporito Castagnaccio .. io proprio no! Tanti sono le proprietà di questo frutto autunnale, contengono proteine, sali minerali, fibre e soprattutto carboidrati per ben 80%. Sono un alimento molto energetico pensate che 100 gr apportano al nostro organismo 160 calorie circa, nei tempi passati erano una delle fonti di sostentamento più utilizzate tanto da essere considerate al pari di orzo o frumento per questo motivo furono anche soprannominate " il cereale che cresce sugli alberi".

Zuppe con il pane raffermo: 6 ricette da provare

Leggi tutto: Zuppe con il pane raffermo: 6 ricette da provare

Profumato e fragrante il pane entra nelle case di ogni Italiano a volte in quantità eccessive.

L'amore per la pastasciutta ha fatto ridurre negli ultimi anni il consumo quotidiano del pane per questo motivo oggi nelle nostre dispense c'è un accumulo di pane raffermo inutilizzato.

Al tempo dei nostri nonni il pane rappresentava l'alimento per eccellenza, era quasi impossibile che potesse essere inutilizzato e non si buttava assolutamente via neanche una briciola.

Un tempo tutto il pane raffermo veniva utilizzato per preparare piatti poveri ma molto gustosi ne sono la prova piatti tipici a base di questo prezioso alimento che ogni regione Italiana da Nord a Sud vanta tutt'oggi. Si sta riscoprendo una cucina tradizionale che affonda le radici in preparazioni semplici ma appetitose con il pane raffermo; come in passato si possono preparare sfiziosi manicaretti che vanno dall'antipasto al dolce riuscendo sempre ad ottenere piatti genuini per tutta la famiglia.

Verdure invernali: idee per ricette golose

Leggi tutto: Verdure invernali: idee per ricette golose

Quando si parla di Verdure invernali spesso si pensa che non si possano realizzare gustose ricette con questi ortaggi. A differenza di quelle estive che sono molto colorate, le Verdure invernali sono tutte tendenti al verde (basti pensare alle bietole, spinaci , carciofi o broccoli), anche per questo motivo forse la nostra fantasia nel creare succulenti manicaretti fa fatica ad uscire.. oggi vi dimostrerò che si possono fare appetitose ricette con le verdure che si trovano in vendita in inverno.

Tra le verdure invernali ricordiamo i Carciofi ricchi di potassio e ferro sono uno degli alimenti con più alto contenuto di fibre; si raccolgono da Novembre ad Aprile e si trovano utilizzati in cucina in tantissime preparazioni , ottimi farciti con carne, pesce o formaggi si prestano ad essere gustati crudi in insalata, gratinati, cotti al forno, fritti e spesso vanno ad insaporire gustosissimi primi piatti.

Il Radicchio dal suo inconfondibile sapore amarognolo è molto apprezzato in cucina, le varietà più rinomate provengono dal Veneto,. E' un ortaggio con pochissime calorie ma ricco di antiossidanti consigliato anche alle persone che soffro di diabete di tipo 2. Buono in insalata da solo o con altri ortaggi, cotto in padella per creare ottimi primi piatti o reso crema per uno strepitoso Pesto di Radicchio

Zucchine: 25 ricette facili e gustose

Leggi tutto: Zucchine: 25 ricette facili e gustose La Zucchina (o zucchino) è un ortaggio prettamente Italiano tant'è che ha conservato il suo nome originale anche all'estero .

La zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee come la zucca anche se nell'aspetto esteriore assomiglia più ad un cetriolo ma a differenza di quest'ultimo è decisamente più digeribile.

Un' altra cosa che la zucchina ha in comune con il cetriolo è la scarsità di calorie, essendo composte per il 90% di acqua sono l'alimento ideale per chi intraprende una dieta ipocalorica o chi vuol semplicemente rimanere in linea e mangiare light.

Le zucchine sono ricche di vitamina A e C che aiutano a diminuire le infiammazioni del nostro organismo come quelle renali, urinarie, sono utili alle persone con problemi cardiaci o di diabete è inoltre provato che questo ortaggio possa aiutare le donne in stato di gravidanza visto che contengono fibre vitamine, potassio e l'importantissimo acido folico Inoltre essendo un ortaggio molto digeribile è consigliato alle persone con problemi intestinali o per chi ha problemi di pressione arteriosa.

Salmone : 25 ricette da provare!

Leggi tutto: Salmone: 25 ricette da provare Il Salmone è un pesce dalle carni rosa, saporite e delicate ricco di Omega 3 e di grassi polinsaturi entrambi utili per il nostro organismo; riescono ad abbassare il colesterolo, rallentano l'invecchiamento delle cellule ed hanno un effetto antistress e antidepressivo.

La morbida e saporita carne del salmone è ricca di selenio e vitamina D che favorisce l'assorbimento del calcio da parte del nostro organismo. Il salmone è un alimento sano e ricco di vitamine ed in commercio si può trovare sia fresco intero, tagliato a trance, surgelato , in scatola o affumicato.

Questo pesce ha una carne dal sapore molto delicato per questo motivo viene utilizzato in cucina sia fresco, intero o in tranci , cotto in casseruola/padella, al forno o alla griglia spesso accompagnandolo con salse o verdure di stagione.

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