La zucca
I paesi di origine della zucca sono l'India Occidentale e il Messico dove viene prodotta sia la qualità a scorza verde e rugosa detta zucca barucca sia quella a scorza gialla e liscia.
Queste qualità di zucca appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, piante semi rampicanti dai fiori bianchi.
La zucca è coltivata in Europa, Italia e paesi occidentali compresi, dove raggiunge senza difficoltà grandi dimensioni, a volte eccezionali arrivando ad un peso di 50 kg.
Quando si raggiungono dimensioni notevoli la zucca diventa, oltre che un ortaggio autunnale eccellente, una apprezzata pianta ornamentale.
Sotto la spessa buccia protettiva contiene una polpa che va dal giallo pallido all'arancione intenso con al centro una cavità colma di fibre che trattengono i semi. Dai semi si ricava un ottimo olio e, come molti sanno, i semi tostati sono molto gustosi .. i cosiddetti “bruscolini” che si sgranocchiano insieme alle castagne secche, le carrube, i lupini.
La polpa della zucca soda, dolce e leggermente farinosa si presta a varie preparazioni: delicata e saporita si cucina per realizzare ragù di verdura, ottima in agrodolce, nelle zuppe, nelle minestre di riso e nei dolci.
La zucca è un alimento prezioso nelle diete dimagranti essendo povera di calorie ma ricca di carotina, per la sua azione diuretica è inoltre indicata per gli ammalati di reni.