Ultime ricette inserite:

  • Plumcake con uva e mascarpone

    Plumcake con uva e mascarpone

  • Spaghetti con zucca, salsiccia e funghi porcini

    Spaghetti con zucca, salsiccia e funghi porcini

  • Involtini di pollo e zucca

    Involtini di pollo e zucca

  • Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

    Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

  • Pasticcio di pollo in crosta - Chicken pot pie

    Pasticcio di pollo in crosta - Chicken pot pie

  • Vellutata di zucca e funghi porcini

    Vellutata di zucca e funghi porcini

  • Tagliatelle al salmone con crema di spinaci

    Tagliatelle al salmone con crema di spinaci

La zucca

La zucca
 La zucca
I paesi di origine della zucca sono l'India Occidentale e il Messico dove viene prodotta sia la qualità a scorza verde e rugosa detta zucca barucca sia quella a scorza gialla e liscia.

Queste qualità di zucca appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, piante semi rampicanti dai fiori bianchi.

La zucca è coltivata in Europa, Italia e paesi occidentali compresi, dove raggiunge senza difficoltà grandi dimensioni, a volte eccezionali arrivando ad un peso di 50 kg.
Quando si raggiungono dimensioni notevoli la zucca diventa, oltre che un ortaggio autunnale eccellente, una apprezzata pianta ornamentale.

Sotto la spessa buccia protettiva contiene una polpa che va dal giallo pallido all'arancione intenso con al centro una cavità colma di fibre che trattengono i semi. Dai semi si ricava un ottimo olio e, come molti sanno, i semi tostati sono molto gustosi .. i cosiddetti “bruscolini” che si sgranocchiano insieme alle castagne secche, le carrube, i lupini.

La polpa della zucca soda, dolce e leggermente farinosa si presta a varie preparazioni: delicata e saporita si cucina per realizzare ragù di verdura, ottima in agrodolce, nelle zuppe, nelle minestre di riso e nei dolci.
La zucca è un alimento prezioso nelle diete dimagranti essendo povera di calorie ma ricca di carotina, per la sua azione diuretica è inoltre indicata per gli ammalati di reni.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2019 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.