Ultime ricette inserite:

  • Bundt cake al cioccolato

    Bundt cake al cioccolato

  • Arrosto ripieno di spinaci e castagne

    Arrosto ripieno di spinaci e castagne

  • Crostata con ricotta, pesche e amaretti

    Crostata con ricotta, pesche e amaretti

  • Fregola ai frutti di mare

    Fregola ai frutti di mare

  • Torta di mele e mascarpone

    Torta di mele e mascarpone

  • Involtini con salsiccia e pancetta

    Involtini con salsiccia e pancetta

  • Risotto gamberi e piselli

    Risotto gamberi e piselli

Speciali

Tutti gli speciali di Chefsilvia

Gnocchi: 15 ricette per cucinarli al meglio

Leggi tutto: Gnocchi: 15 ricette per cucinarli al meglio Gli Gnocchi sono un primo piatto che ha origini antiche e a seconda delle epoche venivano preparati con ingredienti molto diversi.

In Italia comparvero sulle tavole rinascimentali e venivano preparati con un impasto a base di mollica di pane e verdure, solo quando furono importate dall'America si cucinarono quelli di patate.

Se pensiamo a gli Gnocchi ci viene in mente subito quelli di patate perchè in Italia forse sono i più diffusi e da Nord a Sud vengono cucinati in mille modi diversi acquistando un sapore ed una consistenza ogni volta diversa.

In effetti possiamo definire gli Gnocchi di patate una specialità di tutta l'Europa Centrale perchè proprio in tutti i territori dove si parla l'Italiano, il francese o il tedesco vengono cucinati e mangiati molto spesso.

A seconda di dove vengono preparati si chiamano in modo diverso ma sono sempre la stessa cosa; si possono chiamare Klosse o Knodel e i nomi cambiano se cerchiamo nei vari dialetti. Come i nomi anche le forme cambiano, si va dai piccoli rotondeggianti Italiani ai grandi tedeschi o austiaci. Ovunque vengono preparati gli gnocchi hanno una caratteristica in comune: devono essere soffici ma compatti per evitare che durante la cottura si possano disfare, per questo motivo è necessaria la giusta quantità di patate e farina che sia essa semola, frumento o di riso.

Torte di mele: 6 ricette per dessert da 10 e lode

Leggi tutto: Torte di mele: 6 ricette per dessert da 10 e lode La Torta di mele è uno tra i dolci più amati dagli Italiani. Soffice, profumato e preparato con pochi e semplici ingredienti è il dolce perfetto per la colazione o la merenda ma è talmene goloso che si gusta volentieri in ogni momento della giornata.

Dalla classica torta di mele soffice adatta alla colazione, alle crostate di pasta frolla farcite con crema pasticcera o marmellata e mele, alla francese tarte tatin con base di pasta sfoglia, ai crumble di mele alla classica Apple Pie Americana .. si potrebbe continuare all'infinito visto che la torta di mele grazie alla sua verstilità si presta ad innumerevoli varianti e combinazioni sempre super golose!

Risotti: 20 ricette saporite per tutte le stagioni

Leggi tutto: Risotti: 20 ricette saporite per tutte le stagioni Il Risotto è un classico della Cucina Italiana, uno di quei piatti che sono conosciuti, amati e replicati in tutto il mondo.

Da Nord a Sud il Risotto viene cucinato in mille modi diversi e a seconda della regione di appartenenza questo squisito piatto acquista una sapore ed una consistenza ogni volta diversa.

Le varianti sono centinaia, si va dal classico Risotto allo zafferano a quello saporito ma delicato alle verdure, quello appetitoso ai formaggi ed uno più ricercato con frutti di mare o ragù di pesce. Il riso è un alimento talmente versatile da essere cucinato in tanti modi diversi.

Ogni stagione dona a questo piatto un gusto diverso a secondo degli alimenti che vengono abbinati al riso, che sia carne, pesce o verdure si può soddisfare il palato di ogni commensale anche quello più esigente.

Ottenere un buon risotto non è poi così difficile o lavoro da chef, basterà seguire alcuni accorgimenti per evitare di ottenere un piatto squilibrato ed un riso troppo cotto e asciutto.

Scaloppine e involtini: 20 ricette sfiziose

Leggi tutto: Scaloppine e involtini:20 ricette sfiziose Gli Involtini e le Scaloppine sono delle gustosissime preparazioni e un'idea alternativa per trasformare "anonime" fettine di carne o pesce in succulenti piatti.

Entrambi sono preparazioni molto popolari, chi tra di noi non li ha mai cucinati? Per preparare gli Involtini e le Scaloppine si possono utilizzare ricette della tradizione gastronomica Italiana o proposte più creative, ci si può sbizzarrire con i tagli di carne o pesce o con i saporiti ripieni per gli involtini.

Le Scaloppine sono fettine di carne magra che devono essere appiattite/battute con batticarne per renderle ovali e sottili, questo per ottenere un piatto saporito che richiede solo una breve cottura. Giusto il tempo di insaporirla in padella con il condimento e la vostra scaloppina sarà pronta per essere consumata ma con quale carne si può realizzare questo piatto?

Polenta: 20 ricette gustose da provare

Leggi tutto: Polenta: 20 ricette gustose da provare La Polenta è un il piatto di origini settentrionali che tipicamente si cucina in Inverno. Soffice e profumata si prepara con solo due ingredienti acqua e farina di mais anche se in passato quest'ultimo era sostituito da farina di frumento, grano saraceno o segale.

In tempo di povertà la Polenta donava ai poveri un alimento nutriente spesso unica fonte di sostentamento, inizialmente fu consumata dalle popolazioni del settentrione poi con il passare degli anni questo squisita pietanza è cucinato in tutta Italia da Nord a Sud senza ormai distinzione.

Le tante ricette regionali hanno modificato e arricchito un alimento "povero" trasformandolo in piatti succulenti; grazie alla sua versatilità la Polenta ha conquistato le tavole raffinate e l'attenzione dei cuochi stellati con la quale hanno fatto esperimenti culinari di gran interesse.

Ricette di Halloween da fare con bambini

Leggi tutto: Ricette di Halloween da fare con bambini Halloween, una tra le feste più popolari non solo in America ma in tutto il mondo, sta assumendo negli ultimi anni proporzioni considerevoli anche in Italia.

La notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre si festeggia la notte delle streghe partecipando ad eventi stravaganti come sfilate in costume, giochi "macabri" o girando di casa in casa recitando la formula trick-or-treat letteralmente dolcetto o scherzetto.

La caratteristica di questa festa è legata al mondo dell'occulto, del male, della morte e dei mostri e il cui simbolo principale è la zucca intagliata nei modi più spettrali con facce spaventose illuminate all'interno con candele o lampade così da diventare un oggetto veramente da brivido.

L'aspetto divertente dei festeggiamenti di Halloween trova ampio spazio anche nella cucina, regina di questa festa e senz'altro la zucca utilizzata oltre che per decorare le case anche per arricchire primi, secondi piatti e dolci di ogni forma.

Castagne: proprietà, benefici e ricette da provare!

Leggi tutto: Castagne, proprietà, benefici e ricette da provare Le Castagne sono il goloso frutto autunnale dell'albero del Castagno che si raccoglie alla fine del mese di Ottobre. Le castagne che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo consumato non vanno confuse con i frutti dell'ippocastano perchè anche se sono simili nell'aspetto questi ultimi non sono commestibili.

Con l'arrivo dell'autunno e dei primi freddi siamo tutti tentati di acquistate le castagne; ditemi chi è mai riuscito a resistere ad un bel cartoccio di Caldarroste calde e morbide o ad una fetta di saporito Castagnaccio .. io proprio no! Tanti sono le proprietà di questo frutto autunnale, contengono proteine, sali minerali, fibre e soprattutto carboidrati per ben 80%. Sono un alimento molto energetico pensate che 100 gr apportano al nostro organismo 160 calorie circa, nei tempi passati erano una delle fonti di sostentamento più utilizzate tanto da essere considerate al pari di orzo o frumento per questo motivo furono anche soprannominate " il cereale che cresce sugli alberi".

Zuppe con il pane raffermo: 6 ricette da provare

Leggi tutto: Zuppe con il pane raffermo: 6 ricette da provare

Profumato e fragrante il pane entra nelle case di ogni Italiano a volte in quantità eccessive.

L'amore per la pastasciutta ha fatto ridurre negli ultimi anni il consumo quotidiano del pane per questo motivo oggi nelle nostre dispense c'è un accumulo di pane raffermo inutilizzato.

Al tempo dei nostri nonni il pane rappresentava l'alimento per eccellenza, era quasi impossibile che potesse essere inutilizzato e non si buttava assolutamente via neanche una briciola.

Un tempo tutto il pane raffermo veniva utilizzato per preparare piatti poveri ma molto gustosi ne sono la prova piatti tipici a base di questo prezioso alimento che ogni regione Italiana da Nord a Sud vanta tutt'oggi. Si sta riscoprendo una cucina tradizionale che affonda le radici in preparazioni semplici ma appetitose con il pane raffermo; come in passato si possono preparare sfiziosi manicaretti che vanno dall'antipasto al dolce riuscendo sempre ad ottenere piatti genuini per tutta la famiglia.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2018 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.