Ultime ricette inserite:

  • Fajitas di pollo e verdure

    Fajitas di pollo e verdure

  • Lasagne di pane carasau, pesto e fagiolini

    Lasagne di pane carasau, pesto e fagiolini

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Uova farcite tonno e piselli

    Uova farcite tonno e piselli

  • Pastiera Napoletana

    Pastiera Napoletana

  • Agnello cacio e ova

    Agnello cacio e ova

  • Tiramisù alle fragole

    Tiramisù alle fragole

Speciali

Tutti gli speciali di Chefsilvia

Zucchine: 25 ricette facili e gustose

Leggi tutto: Zucchine: 25 ricette facili e gustose La Zucchina (o zucchino) è un ortaggio prettamente Italiano tant'è che ha conservato il suo nome originale anche all'estero .

La zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee come la zucca anche se nell'aspetto esteriore assomiglia più ad un cetriolo ma a differenza di quest'ultimo è decisamente più digeribile.

Un' altra cosa che la zucchina ha in comune con il cetriolo è la scarsità di calorie, essendo composte per il 90% di acqua sono l'alimento ideale per chi intraprende una dieta ipocalorica o chi vuol semplicemente rimanere in linea e mangiare light.

Le zucchine sono ricche di vitamina A e C che aiutano a diminuire le infiammazioni del nostro organismo come quelle renali, urinarie, sono utili alle persone con problemi cardiaci o di diabete è inoltre provato che questo ortaggio possa aiutare le donne in stato di gravidanza visto che contengono fibre vitamine, potassio e l'importantissimo acido folico Inoltre essendo un ortaggio molto digeribile è consigliato alle persone con problemi intestinali o per chi ha problemi di pressione arteriosa.

Polpette e polpettoni: 10 ricette per renderli speciali

Leggi tutto: Polpette e polpettoni: 10 ricette per renderli speciali Come spesso accade in cucina le polpette e i polpettoni nascono dall'esigenza di recuperare alimenti. La cucina casalinga di una volta, quando la povertà rendeva tutto più difficile, ha insegnato molto alle massaie che preparavano deliziosi manicaretti con pochi e semplici ingredienti.

Le nostre nonne ci hanno insegnato che fare di necessità virtù spesso è l'arma vincente per portare un tavola un piatto succulento adatto a tutta la famiglia e proprio le polpette e i polpettoni sono il simbolo del cibo di recupero, umili quanto deliziose preparazioni molto economiche e gradite a tutti. Già negli antichi ricettari si può trovare traccia di polpette e polpettoni preparati con carni lesse o comunque già cotte avanzate da altre preparazioni che arricchite con uova, pane e aromi diventavano così nuovi piatti, oggi oltre ad alimenti di recupero si utilizzano carne, pesce o verdure fresche abbinati a pane bagnato nel latte, formaggi cremosi, uova, spezie, erbe aromatiche etc.

Le insalate estive più buone

Leggi tutto: Insalate estive In qualsiasi modo vengano consumate ad esempio come antipasto, contorno, pietanza principale le insalate sono un insieme di mille sapori che soddisfano il palato e la vista con profumi, sapori e colori mediterranei che stimolano l'appetito soprattutto in estate.

Marmellate e conserve

Leggi tutto: Marmellate e conserve

L'estate è il periodo dell'anno più generoso di succosa frutta e saporita verdura per questo vi segnaliamo le nostre ricette per preparare facilmente in casa ottime marmellate, sfiziosi sott'olio, gustosi agrodolci e vellutate salse di pomodoro da gustare tutto l'anno

Naturalmente tutte le ricette sono spiegate in modo chiaro e semplice perchè pensate proprio per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina ma vuole lo stesso deliziare se stesso e la propria famiglia con saporite bontà sotto vetro.

Menu di Natale da preparare in anticipo: 15 ricette facili e veloci

Leggi tutto: Menu di Natale da preparare in anticipo: 15 ricette facili e veloci

La Mattina di Natale è sempre un pò magica per le famiglie Italiane, chi rimane a letto a lungo godendo del tepore delle coperte, chi ha bambini piccoli magari si alza per scartare i regali portati da Babbo Natale e chi si sveglia all'alba per cucinare ore per portare in tavola piatti ricchi e succulenti per amici e parenti durante il Pranzo di Natale

Se siete stanchi di cucinare giornate intere per portare in tavola un Menù di Natale ricco e creativo e volete godervi la mattina di Natale con la vostra famiglia vi proponiamo una serie di ricette facili che potete preparare in anticpio e terminare all'ultimo momento.

Buffet di Natale: ricette sfiziose per una cena in piedi

Leggi tutto: Buffet di Natale: ricette sfiziose per una cena in piedi

Organizzare una cena o un pranzo di Natale per festeggiare con amici e parenti è molto bello ma spesso è causa di stress per le lunghe ore di ricerca dei dettagli per decorare casa e tavola e soprattutto per il tempo necessario per cucinare le pietanze che dovranno accontentare il palato di tutti i commensali.

Se questo anno non vuoi passare ore davanti ai fornelli, se lo spazio per imbandire la tavola e le sedute per i commensali è ridotto e soprattutto se l'idea di restare seduti a tavola per lungo tempo non fa per te allora ti suggeriamo di organizzare un bellissimo Buffet di Natale

Contorni di Natale: 15 ricette facili e veloci

Leggi tutto: Contorni di Natale: 15 ricette facili e veloci

A Natale quando la famiglia si riunisce per festeggiare ci preoccupiamo sempre di portare in tavola un ottimo primo piatto, un secondo che come da tradizione è quasi sempre un succulento arrosto e un dolce buono e magari scenografico ma siamo sempre a corto di idee per preparare uno o più contorni.

Le cene e i pranzi di Natale dopo il tradizionale giro di saporiti antipasti continua con degli appetitosi primi piatti, succulenti arrosti che spesso sono accompagnati da patate arrosto o insalata mista... beh dimenticatevi la solita insalatina e preparatevi ad una scelta più ampia e corposa seguendo le nostre ricette di contorni di Natale.


I primi piatti di Natale in 15 ricette facili e sfiziose

Leggi tutto: I primi piatti di Natale in 15 ricette facili e sfiziose

A Natale se avete amici e parenti invitati a casa vostra per festeggiare tutti insieme allora vi trovate a cucinare per ore per soddisfare il palato dei nostri commensali; ma una cosa in particolare fa iniziare bene un pranzo o una cena di Natale.. uno sfizioso e succulento Primi piatto

Le cene e i pranzi di Natale dopo il tradizionale giro di saporiti antipasti continua con degli appetitosi primi piatti, si va dal tradizionale piatto di Tortellini in brodo di cappone con le varianti dei cappelletti o cappellacci tipici della tradizione Romagnola, alle Lasagne alla bolognese ricche di ragù, besciamella e tanto formaggio che solo a pensarci viene l'acquolina in bocca, ai risotti con pesce per la Vigilia di Natale alle Crespelle farcite con ricotta e verdure o pesce, ai Cannelloni ripieni di tanti ingredienti come ricotta e spinaci, salmone o radicchio e gamberi.


Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2019 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.