Ultime ricette inserite:

  • Torta di mele e mascarpone

    Torta di mele e mascarpone

  • Involtini con salsiccia e pancetta

    Involtini con salsiccia e pancetta

  • Risotto gamberi e piselli

    Risotto gamberi e piselli

  • Zuppa di carote e creali

    Zuppa di carote e creali

  • Risotto zucca, gorgonzola e speck

    Risotto zucca, gorgonzola e speck

  • Polpettone di patate, piselli e speck

    Polpettone di patate, piselli e speck

  • Minestrone di verdure e pesto

    Minestrone di verdure e pesto

Scaloppine e involtini: 20 ricette sfiziose

Scaloppine e involtini:20 ricette sfiziose
Scaloppine e involtini:20 ricette sfiziose
Gli Involtini e le Scaloppine sono delle gustosissime preparazioni e un'idea alternativa per trasformare "anonime" fettine di carne o pesce in succulenti piatti.

Entrambi sono preparazioni molto popolari, chi tra di noi non li ha mai cucinati? Per preparare gli Involtini e le Scaloppine si possono utilizzare ricette della tradizione gastronomica Italiana o proposte più creative, ci si può sbizzarrire con i tagli di carne o pesce o con i saporiti ripieni per gli involtini.

Le Scaloppine sono fettine di carne magra che devono essere appiattite/battute con batticarne per renderle ovali e sottili, questo per ottenere un piatto saporito che richiede solo una breve cottura. Giusto il tempo di insaporirla in padella con il condimento e la vostra scaloppina sarà pronta per essere consumata ma con quale carne si può realizzare questo piatto?

Solitamente le scaloppine si preparano con sottili fette di carne di vitello, di maiale, di tacchino o di pollo che insaporite con pochi e semplici ingredienti risultano essere uno dei piatti della cucina casalinga più amati da grandi e piccini. Si cucinano infarinate e bagnate con semplice vino bianco, con cremoso marsala, con limone o in abbinamento ad altri agrumi,con erbe aromatiche, arricchite da sugo di pomodoro oppure accompagnate da verdure per realizzare un secondo piatto completo e nutriente.

E se provassimo a cucinare delle scaloppine utilizzando al posto della carne il pesce? a volte è bello cambiare un pò e sperimentare abbinamenti e gusti così una semplice scaloppina al sugo può diventare una scaloppina di pesce spada, di nasello o di salmone l'importante è mantenere gli stessi accorgimenti nella preparazione e nella cottura ovvero fette sottili e cottura breve.

Come le scaloppine anche gli involtini sono una preparazione molto amata , forse sono il modo più creativo e gustoso di trasformare una semplice fetta di carne in un saporito fagottino al cui interno si cela un ripieno molto gustoso.

Una semplice fettina di carne può essere farcita in mille modi diversi diventando sempre un piatto diverso, dalla classica farcia prosciutto cotto e fontina, con mozzarella e olive, con asparagi e pancetta, con speck e carciofi, con radicchio e lardo di colonnata, prosciutto cotto e fiori di zucca e si potrebbe continuare all'infinito tante sono le combinazioni di ingredienti che possono arricchire gli involtini.

Come per le scaloppine anche gli involtini si possono preparare con con carne di pollo, tacchino, maiale, vitello ma se si ha voglia di qualcosa di diverso allora la base possono essere verdure come cavolo verza o peperoni oppure insaccati a fette farciti con legumi, formaggi o salse. E per variare a carne, verdure o salumi ottimi sono i filetti di pesce come pesce spada, sogliola, salmone farciti con erbe aromatiche, pomodori secchi e olive, oppure acciughe, pinoli e formaggio grana e per i pesci affumicati a fette consigliamo una farcia di formaggi cremosi pistacchi.

Gli Involtini si cuociono in padella o in forno sfumando con vino o liquore, si possono arricchire con sugo di pomodoro o panna, accompagnare a verdure per un gustoso secondo piatto o servirli freddi preparandoli con verdure grigliate, con insaccati o fette di pesce affumicato.

Non c'è limite alla fantasia in cucina e ne sono la dimostrazione proprio le Scaloppine e gli Involtini, semplicissimi da preparare, ottimi in ogni occasione spesso risolvono con successo cene e pranzi in famiglia, tra amici o quando avete ospiti all'ultimo momento.

Ecco 20 RICETTE DI INVOLTINI E SCALOPPINE da provare subito, CLICCA I LINK QUI SOTTO!!

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2018 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.