Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Corso Ial Chef Gourmet

Corso per Chef
Corso per Chef
Sono ventidue (dieci di Piacenza e provincia) i candidati ammessi al corso per “Tecnico esperto nella valorizzazione di vini e prodotti tipici per una ristorazione di qualità”.

Organizzato dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, il corso inizierà mercoledì prossimo 24 novembre e si terrà principalmente alla Corte della Faggiola a Gariga di Podenzano, dove si trova la sede distaccata dell’istituto gestito dallo Ial Emilia-Romagna (ente Cisl per la formazione professionale).

«Vista la grande richiesta (oltre settanta pre-iscritti), abbiamo aumentato da venti a ventidue il numero dei partecipanti – afferma Giuseppe Schipano, direttore della Scuola Alberghiera di Serramazzoni - Le sette femmine e i quindici maschi che parteciperanno al corso sono usciti da una selezione complessa perché tutti i candidati hanno mostrato forti motivazioni e interesse. Basti pensare che tre di loro, tra i quali un piacentino di 42 anni, hanno deciso di abbandonare un lavoro sicuro per intraprendere questo corso e riposizionarsi professionalmente attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche in un settore a forte ricaduta occupazionale».

Dei ventidue corsisti, dodici hanno conseguito il diploma o la qualifica alberghiera presso gli istituti statali di Piacenza, Salsomaggiore e Scuola Alberghiera di Serramazzoni; nove di essi hanno altre maturità (scientifica, agraria, commerciale), uno è laureato in relazioni internazionali.

Quasi tutti coloro che sono privi di precedenti scolastici nel settore hanno però maturato esperienze, anche se brevi, di lavoro sul campo e di altri corsi. L’età media dei corsisti è di 24 anni, considerando che ci sono cinque persone fra i 35 e i 42 anni, mentre gli altri sono tutti 20enni o poco più.

Venti ammessi su ventidue provengono dall’Emilia: oltre ai dieci piacentini ci sono sette modenesi, un parmense e due bolognesi.

Gli altri due corsisti arrivano da Bari. Ricordiamo che il corso è frutto di un’alleanza tra enti di formazione, scuole e università che, per la prima volta a Piacenza, hanno deciso di collaborare per formare professionisti della ristorazione. Sono partner del progetto l’Istituto statale di istruzione superiore agraria e alberghiera “G. Raineri – G. Marcora” di Piacenza (in rete con l’Ipssar G. Magnaghi di Salsomaggiore), l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza – Facoltà di Agraria, il Centro di formazione Vittorio Tadini, Alma (Scuola internazionale di cucina italiana), La Faggiola di Gariga (Piacenza), l’Osteria Francescana di Massimo Bottura (Modena) e l’Antica Corte Pallavicina di Spigaroli Massimo e Luciano.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.