Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Promossa l’enogastronomia romagnola a Bruxelles

Promossa la Romagna, promossi i suoi prodotti, promossi i suoi chef. Positiva è stata la trasferta del GAL L’Altra Romagna a Bruxelles nell’iniziativa “A tavola con le Stelle”, che ha visto la presentazione delle eccellenze enogastronomiche della Romagna e della regione del Beaujolais al Parlamento Europeo.

Una promozione che si è svolta su due livelli: presentando il territorio in un incontro con alcuni membri della Commissione Agricoltura, ove si è parlato anche di sviluppo rurale; attraverso una cena presso l’Hotel Conrad nella quale gli chef Federico Tonetti (Ristorante Le Maschere di Sarsina), Andrea Ravidà (Ristorante Belvedere di Bertinoro) e Claudio Di Bernardo (Grand Hotel di Rimini), hanno saputo valorizzare il nostro territorio attraverso la realizzazione di gustose pietanze, grazie alla collaborazione e alla partecipazione delle imprese e dei prodotti del nostro territorio quali, i patè di Carni della Natura, i formaggi e i latticini della Centrale del Latte, i salumi di mora romagnola del Copaf di Brisighella, l’ortofrutta di Orogel fresco, il pane e i biscotti della Corte di Raffaello di Sarsina, accompagnato dal Sangiovese della Cantina Sociale di Cesena e della Cantina Forlì–Predappio, nonché dal passito dell’azienda Campo del Sole di Bertinoro. Non sono mancati gli assaggi “made in Predappio” con una selezione delle migliore etichette (Stefano Berti, la Pandolfa, Tre Rocche, Zanetti Protonotari).

“In una economia sempre più globalizzata, determinante è la valorizzazione delle specificità e delle identità locali – afferma Pierlorenzo Rossi, Vicepresidente del GAL L’Altra Romagna – Il GAL L’Altra Romagna ha deciso di intraprendere questa strada attraverso un’economia di scala, mettendosi in rete con la Regione francese del Beaujolais: si tratta di due territori diversi e allo stesso tempo molto simili, che hanno in comune la medesima consapevolezza e sensibilità nella promozione delle rispettive specificità. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa, che ancora una volta ha dimostrato come la nostra cultura enogastronomica non sia inferiore a nessuno”.

L’evento è stato proposto ed organizzato dal Gal Altra Romagna, in collaborazione con CNA Forlì–Cesena, Confcooperative Forlì–Cesena, e con la straordinaria partecipazione di Casa Artusi.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.