Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Sushi: patentino per gli chef

Burocrazia non solo italiana...
Burocrazia non solo italiana...
Sushi, un patentino internazionale per gli chef...
Tecniche ed informazioni su ricette, precauzioni contro le infezioni ed uso degli strumenti. Giappone ed Italia legati dalla difesa della tradizione alimentare.

Se i cuochi del Belpaese da tempo sono in prima fila per tutelare le pietanze e le ricette made in Italy, ora anche i colleghi del Sol Levante entrano nella mischia. Loro primo obiettivo, il sushi, piatto sempre più diffuso ma molto spesso preparato in maniera errata: così, il pesce crudo diventa portatore d'infezioni.

Ecco allora, l'idea di un corso, con relativo patentino, su modi e forme per creare sushi e sashimi. L'idea arriva dalla All-Japan Sushi Federation, associazione di proprietari di ristoranti specializzati con sede in tutto il Paese. Scopo dei soci è quindi diffondere linee-guida anche (e sopratutto al di fuori dei confini nazionali) mettendo l'accento su tecniche e procedure in materia d'igiene.

Il corsi saranno tenuti da maestri cuochi, offerti dalla federazione. A loro il compito di istruire i presenti sulla via tradizionale al sushi. Durante le lezioni, si tratterranno così argomenti come le tecniche di conservazione del pesce crudo, le regole per limitare infezioni ed intossicazioni, i modi per gestire gli strumenti, di legno e non. In programma anche lezioni su suhi e wasabi usati come antimicrobici.

Alla fine del corso, i candidati sosteranno un esame scritto. Chi sarà promosso otterrà l'attestato di "Esperto sushi" ed avrà la possibilità di richiedere un distintivo con il proprio nominativo.

I corsi per chef debutteranno entro la fine di gennaio a Singapore, dove gli inviati dell'associazione giapponese arriveranno con appositi testi in lingua inglese, mentre a febbraio sarà la volta di Londra e Los Angeles.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.