Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Bologna: salone del Cioccolato

Fiera del Cioccolato, Bologna
Fiera del Cioccolato, Bologna
Dal 25 al 27 febbraio 2011, "Il Salon du Chocolat" vi invita a Bologna per la prima edizione della sua tappa italiana. La manifestazione si svolgerà nel centro di Bologna, in Sala Maggiore (ex GAM) nel Parco delle Esposizioni di Bologna Fiere.

Città della gastronomia e del buon vivere, Bologna è stata selezionata come tappa italiana del circuito che da più di 15 anni, con immenso successo, celebra la grande produzione cioccolatiera in giro per il mondo. Da Parigi a New York, dal Giappone con sei tappe, al Cairo e Shanghai, da Mosca a Salvador do Bahia.

Il Salon du Chocolat di Bologna è una occasione unica per incontrare i grandi maestri cioccolatieri italiani ed internazionali e divertirsi partecipando alle animazioni che fanno da sempre la nostra reputazione, organizzate in collaborazione con la più importante Associazione Italiana di Consumatori di Cioccolato, la Compagnia del Cioccolato.

Per informazioni: 051/63.75.178 – 348/48.87.480 Accredito Stampa - Media: Centro Stampa; Lamberto Mazzotti 051/373330

Il Cioccolato Italiano appare prepotentemente solo in questi anni sulla scena mondiale del settore in un mercato ed in un immaginario internazionale fortemente caratterizzato dalle produzioni svizzere e belghe. Oggi, con la recente svolta culturale”gourmet” alla quale è seguito un repentino adeguamento della produzione, si può ritenere che il nostro cioccolato abbia fatto un importante balzo in avanti sia in qualità che per varietà nell’offerta e che l’Italia si riveli, anche in questo campo, quella incredibile isola del tesoro gastronomico che il mondo ha scoperto da qualche anno. Si può pensare quindi ad una immagine nazionale ed omogenea della produzione italiana con la stessa specificità regionale che caratterizza gli altri nostri straordinari prodotti alimentari.

Dalla grande tradizione cioccolatiera piemontese e della città di Torino rappresentata da Peyrano, A. Giordano e Caffarel si è ricavato uno spazio significativo l’”enfant prodige” Guido Gobino, noto per il Tourinot, piccolo gianduiotto estruso di 5 grammi e mantengono un ruolo importante l’ innumerevole produzione di qualità di Venchi e le proposte di Giraudi, di Silvio Bessone e di Castagna. A None, vicino a Torino, ha la sede operativa la Domori forse la più importante azienda italiana di cioccolato di qualità. In Lombardia si segnalano Buosi e Ta Sentimento Italiano dei fratelli Alemagna. In Emilia-Romagna alla tradizione consolidata dell’azienda Majani negli ultimi anni si sono affiancati giovani promesse come i fratelli Gardini a Forlì, Rizzati a Ferrara Tagliazucchi a Pavullo. In Veneto i cioccolatieri e pasticceri Beduschi e Dalla Vecchia.

Dalla Toscana è partita la rinascita del cioccolato italiano: Roberto Catinari a Agliana, Andrea Slitti a Monsummano Terme, De Bondt a Pisa, Amedei a Pontedera, Mannori a Prato, La Molina a Quarrata.

In Sicilia la storica Contea di Modica presenta il suo cioccolato: pasta di cacao lavorata a freddo e aromatizzata con vaniglia o cannella. L’Antica Dolceria Bonajuto e Donna Elvira tra i più rappresentativi. Marangoni e Bruco nelle Marche e Romanengo a Genova si segnalano per le loro produzioni.

Maglio Arte Dolciaria a Maglie (LE), la tradizione di Gay Odin e la sperimentazione di Pasquale Marigliano a Napoli completano un panorama, seppur parziale, dell’eccellenza italiana.

Dalla ” Guida Tascabile ai migliori cioccolatieri italiani” a cura di Compagnia del Cioccolato, facciamo seguire presentazioni e valutazioni di alcuni importanti cioccolatieri italiani di qualità presenti al Salon du Chocolat di Bolgna.

Gilberto Mora Presidente di Compagnia del Cioccolato

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.