Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Slow fish Genova

Slow Fish - Genova
Slow Fish - Genova
Tutto ciò che ruota attorno al mare è protagonista di Slow Fish, uno degli appuntamenti organizzati da Slow Food legati a un nuovo modo di approcciare a ciò che si mangia. E visto che è protagonista l’universo ittico, non può che essere Genova la location migliore per ospitare l’evento. Senza girarci attorno, protagonista assoluto è il pesce, pesce buono, naturalmente, pulito e sano.

“Esiste un forte squilibrio tra le scelte del consumatore e la situazione dei mari e delle risorse ittiche – ha sottolineato Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia – Gli ecosistemi acquatici e i sistemi economici e sociali dei territori costieri sono in grave crisi e Slow Food da diversi anni si occupa di queste problematiche. In particolare con Slow Fish, che è l’incontro tra pescatori, consumatori, chef, trasformatori, distributori, mondo scientifico e istituzioni, cerchiamo di sensibilizzare e informare il pubblico su queste tematiche”.

L’intento educativo nulla toglie ai piacevoli momenti che questa manifestazione gastronomica regala agli amanti del mare e buongustai come, ad esempio, gli incontri (novità del 2011) nelle Osterie dell’Alleanza dove si alterneranno una ventina di cuochi italiani e internazionali per presentare i migliori piatti preparati utilizzando prodotti che appartengono ai Presìdi Slow Food.

Quest’anno poi, non saranno solo i padiglioni della Fiera di Genova ad ospitare i visitatori, ma l’evento coinvolgerà anche il centro storico dove prestigiose sedi ospiteranno incontri e conferenze, organizzate in collaborazione con il Festival della Scienza.

Immancabile nella tradizione di Slow Fish è lo spettacolo dei Teatri del Gusto che porta in scena grandi chef italiani e internazionali coinvolti per dare vere e proprie lezioni di cucina in diretta per il pubblico. Il calendario della kermesse prevede 20 appuntamenti dedicati in particolare ai pesci meno noti, quelli “senza prezzo”, e alle specie che presentano problematiche controverse, come anguille e ostriche. Sulla scia della campagna che fa da sfondo all’evento e che risuona al motto di “Mangiamoli giusti”, gli chef consiglieranno e distribuiranno ricette facilmente replicabili anche a casa per cucinare le specie neglette, secondo la formula collaudata dei Laboratori del Gusto.

Tra le novità del 2011 c’è lui: l’olio extravergine d’oliva, ingrediente principe della dieta mediterranea. Le degustazioni di pesce sono abbinate ai migliori oli della nostra penisola, selezionati tra quelli recensiti dalla Guida agli Extravergini pubblicata da Slow Food Editore.

Niente di meglio che una scorpacciata di pesce per conoscere anche la città di Genova che dal Porto Antico fino alle strade del centro storico o lungo le antiche “creuse” (salite che dal mare portano alla collina), offre suggestioni incredibili. Tra le tante architetture legate al mare, c’è il simbolo cittadino la Lanterna che ospita un interessante Museo molto diverso dai musei tradizionali.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.