Ultime ricette inserite:

  • Pasta e fagioli

    Pasta e fagioli

  • Zuppa  di ceci

    Zuppa di ceci

  • Ciambelle al forno

    Ciambelle al forno

  • Frittelle di riso

    Frittelle di riso

  • Budino di ricotta con salsa alle fragole

    Budino di ricotta con salsa alle fragole

  • Spezzatino di pollo e piselli

    Spezzatino di pollo e piselli

  • Lasagne ai carciofi

    Lasagne ai carciofi

Accademia del Gusto - Umbria

Food Art Experience
Food Art Experience
La buona tavola e il vino di qualità come motivazione al viaggio. Per l'esercito dei foodie, i turisti enoappassionati e gourmet per passione, nasce un centro di formazione a Torgiano, nel cuore dell'Umbria. L'iniziativa "Food & Art Italian Experience" è rivolta a chi fa viaggi all'insegna dell'enogastronomia ed è pronto a spostarsi in base alle tipicità regionali.

L'idea ha due genitori: Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana retta da Gualtiero Marchesi e Chiara Lungarotti, di Cantina Lungarotti. L'iniziativa ha una duplice valenza: si tratta, hanno detto i promotori di «una importante operazione di restyling per Torgiano, luogo che da anni è un riferimento per le Città del Vino, con i suoi musei dedicati a vino e olio e che si appresta a diventare una capitale di riferimento internazionale per la nuova generazione degli innamorati del gusto italiano».

Per i turisti-foodie, definizione coniata nel 1981 da Paul Levy e Ann Barr, vuole essere «un'opportunità unica nel suo genere per scoprire, approfondire e trasmettere la conoscenza del patrimonio gastronomico, artistico e naturalistico italiano all'interno di una realtà che eccelle per qualità nel mondo».

Per ciascun modulo settimanale è prevista una serie di attività ad hoc - lezioni, laboratori guidati da maestri dell'arte culinaria e della sommellerie di Alma, degustazioni e visite guidate - grazie alle quali i partecipanti faranno proprie le tipicità della gastronomia italiana e i tesori artistici delle più belle città situate nei dintorni di Torgiano: Siena, Perugia, Firenze e Roma.

L'Espresso

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2021 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.