Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Vino toscano sulle ''Tavole Reali''

Cene Regali
Cene Regali
L’evento regale si tiene a Torino nella Reggia di Venaria già partito ad aprile e che sta riscontrando un successo di pubblico. Durante la cena di Gala l’Ente Vini curerà una serie di degustazioni abbinandoli ad un gustoso menu toscano.

Enoteca Italiana porta il vino toscano sulle “Tavole Reali”, l’evento regale che si tiene a Torino nella Reggia di Venaria, (una delle più belle al mondo) già partito ad aprile e che sta riscontrando un successo di pubblico.

Nell’ambito della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la famosa reggia torinese si è trasformata nel “palcoscenico delle eccellenze italiane”. Un vero e proprio viaggio del gusto grazie alla collaborazione dei più grandi chef provenienti dalle regioni che sono state le capitali d’Italia prima del 1861 (Sardegna, Toscana, Emilia Romagna, Sicilia, Lazio, Triveneto, Puglia/Basilicata, Piemonte).

E per la Toscana, venerdì 13 maggio, non può mancare la preziosa competenza e professionalità dell’Enoteca Italiana (Siena). Durante la cena di Gala, l’Ente Vini abbinerà quasi tutte le tipologie dei vini toscani ad un gustoso aperitivo - antipasto e a un ricco buffet di dolci rigorosamente toscano.

Protagonisti nelle “Tavoli Reali” la Vernaccia Spumante, i bianchi della costa, il Chianti ed il Chianti Classico, il Brunello, il Vino Nobile di Montepulciano, l’Orcia, le Colline Lucchesi, i Super Tuscany e per finire in dolcezza, il Moscadello, l’Aleatico, il Vin Santo e le grappe.

A svelare tutti i segreti dell’eccellenza vitivinicola Made in Tuscany sarà presente Salvatore de Lio, Manager di Enoteca Italiana e tra gli ospiti sono previsti giornalisti e rappresentanti delle istituzioni italiane.

Tavole Reali è un’iniziativa che unisce a tavola le tante diversità della penisola, dando vita ad un evento che svela agli ospiti, cena dopo cena, la storia e i sapori del Belpaese, sottolineando quanto sia importante la buona cucina italiana, simbolo di identità nazionale proprio nel 150à anniversario dell’Unità d’Italia.

I grandi chef, i migliori prodotti enogastronomici italiani e naturalmente Enoteca Italiana sono quindi gli interpreti di una grandiosa e regale manifestazione culinaria volta a promuovere quei piatti e quei vini che hanno fatto e, fanno tutt’ora parte, della storia e della cultura italiana. Il tutto all’interno delle splendide sale della Reggia di Venaria Reale. La galleria di Diana per l’occasione è allestita con tavoli da 10 posti arricchiti da una prestigiosa mise en place, per un totale di ben 500 coperti.

Ma la manifestazione, oltre la cena, prevede una tre giorni (da venerdi 13 a domenica 15 maggio) all’insegna della scoperta dei prodotti artigianali ed enogastronomici della regione Toscana. Nel fine settimana, infatti, il centro storico di Venaria (da via Mensa a Piazza dell'Annunziata) si animerà grazie a un mercatino dove la Regione “ospite” metterà in vendita a un vasto pubblico le loro eccellenze alimentari. E anche qui Enoteca Italiana sarà presente con una vasta rappresentazione delle sue aziende associate.

L’evento “Tavoli Reali” è promosso dal Comitato Italia Centoconquanta, CCIAA di Torno, Unioncamere e Confcommercio e organizzato dal Consorzio La Venaria Reale, Ascom Torino e il partner di progetto è la Fipe-Confcommercio. Per informazioni e prenotazioni 011/4992333.

Fonte: http://www.sienafree.it/

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.