Ultime ricette inserite:

  • Pasta e fagioli

    Pasta e fagioli

  • Zuppa  di ceci

    Zuppa di ceci

  • Ciambelle al forno

    Ciambelle al forno

  • Frittelle di riso

    Frittelle di riso

  • Budino di ricotta con salsa alle fragole

    Budino di ricotta con salsa alle fragole

  • Spezzatino di pollo e piselli

    Spezzatino di pollo e piselli

  • Lasagne ai carciofi

    Lasagne ai carciofi

Antichi Sapori: cucina veronese

Antichi Sapori della cucina veronese
Antichi Sapori della cucina veronese
Debutta a Verona il libro di Maria Pia Eliodeni, che racconta l'origine delle ricette. Si può fare storia attraverso le ricette di cucina? La domanda se l'è posta Maria Pia Eliodeni, insegnante in pensione di Lavagno e appassionata di storia.

Così, dopo un'accurata ricerca sui testi e le tradizioni, raccolte dalle labbra dei più anziani, è arrivata a rispondere affermativamente a questo interrogativo.

«Antichi sapori. Storia e tradizione sulla tavola veronese», il suo libro fresco di stampa grazie alle Edizioni Publish 03, è il frutto delle sue indagini che l'hanno portata a scoprire il passato da un'angolatura originale: quella della tavola. Il volume verrà presentato domani alle 10 all'Istituto delle Piccole figlie di San Giuseppe, in via Baldo, a Verona. Presenterà l'evento Maria Valeria Parisi, con l'intervento dell'assessore alla cultura di Lavagno, Maria Vittoria Chiaramonti, e Luisa Burato Dal Lago, preziosa consulente editoriale.

Servendosi della ricca letteratura culinaria, delle storie, delle leggende, delle feste religiose e domestiche e dei riti agrari, Eliodeni ha analizzato le ricette della cucina veronese, alla cui base si trovano quattro ingredienti fondamentali: il pane, la polenta, l'olio e il sale. E, attraverso di esse ha iniziato il proprio viaggio alla scoperta della storia da cui le ricette sono state generate.

Così, in ogni piatto descritto, oltre agli ingredienti che lo compongono, ha trovato il paese in cui è nato, i luoghi che custodiscono le tracce delle popolazioni che a quel piatto erano legate. E, grazie a questo suo itinerario, è riuscita a capire quale legame unisca il baccalà al Concilio di Trento, la pearà alle invasioni barbariche, i fichi alle guerre puniche.

Eliodeni è fortemente convinta che «la cucina della memoria è un patrimonio da salvare, pena il rischio di estinzione. E' anche una fabbrica di emozioni, che sempre portano in un qualche luogo, in un qualche tempo, realtà ricche di persone e di vita. E' questo cos'è se non il grande affresco della storia, che non è fatta solo di guerre e di personaggi illustri?». L'autrice ha ceduto la proprietà del libro al Centro diocesano aiuto vita di Verona che opera a favore delle giovani donne in gravidanza, delle mamme con bambini in situazioni di difficoltà e che hanno bisogno di sostegno. Perciò, quanto si ricaverà dalla vendita andrà a favore di questo preciso obiettivo.

L'Arena

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2021 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.