Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

La spesa con gli Chef

La spesa con gli chef
La spesa con gli chef
Tramontata l'idea del pieno della spesa nei discount o nelle catene anonime dei supermercati, torna la spesa intelligente al mercato per scegliere prodotti di stagione che arrivano direttamente dall'orto alla tavola. Lo hanno capito anche i grandi chef che frequentano ormai i banchi di frutta e verdura alla ricerca di primizie e di specialità.

C'è chi va al mercato di Ponte Milvio per fare la spesa tra frutta e verdura da Almo Manfrini, il fruttivendolo palestrato che offre sempre il meglio dell'orto, mentre altri vanno accanto a colpo sicuro per il pesce fresco al grande banco di Luciana con la vasca per gli astici vivi. Uno chef come Arcangelo Dandini frequenta i banchi colorati e allegri del Trionfale per acquistare ricotta fresca, guanciale artigianale, pomodorini del Pendolo e frutta esotica, come raccontano le pagine della nuova guida dei Ristoranti di Repubblica 2011 in uscita il prossimo 18 giugno, dove leggere le abitudini e gli indirizzi della spesa di cuochi di rango.

A "campo" come affettuosamente molti romani chiamano Campo dè Fiori, non è raro incontrare Heinz Beck, Angelo Troiani del Convivio, Cristina Bowerman o Stefano Preli del Pastificio San Lorenzo che di primo mattino sono già qui per scegliersi il meglio da Claudio Zampa, il re del mercato da generazioni tra primizie speciali ed essenze nonché erbe aromatiche altrove introvabili. Prodotti biologici a chilometro zero, prodotti per lo più nella provincia di Roma e nel Lazio, si acquistano a colpo sicuro al Mercato di San Teodoro nel weekend, frequentato ormai dalla buona borghesia attenta alla qualità dei prodotti che qui arrivano veramente in diretta dalla campagna alla tavola.

Il mercato multietnico della capitale abita invece nel Mercato Esquilino, un tempo conosciuto come mercato pi Piazza Vittorio che dopo aver traslocato dalla piazza umbertina, ha trovato sistemazione al coperto: è una sorta di piccola Belleville, il quartiere parigino celebrato nei racconti di Daniel Pennac, dove si respira un'aria che sembra rubata a qualche suk, dove sacchi di juta con spezie colorate, riso o fagioli sono all'ordine del giorno, così come i grandi banchi con la carne per i musulmani o le specialità dell'Oriente. Il mercato di Testaccio sta per traslocare nella nuova sede al Monte dei Cocci, ma per ora la novità è che accanto alle primizie stagionali ci sono oggetti cool e di design da 20MQ, un singolare banco blu e bianco con tanto di praticello sintetico dove comprare dopo aver fatto la spesa, originali portacandele, lampade eccentriche, posate divertenti e accessori per la cucina. Il rito della spesa al mercato diventa ancora più allegro il sabato, quando a fare la spesa ormai si trovano anche manager che dismettono giacca e cravatta per andare a scegliersi gli ingredienti della cena, magari al mercato della Serpentara, defilato tra la via Salaria e Montesacro, dove c'è il banco dei Falloni, famiglia di pescivendoli da sette generazioni. Qualità sicura, pesce sempre freschissimo e anche preparazioni già pronte solo da mettere in padella e ripassare insieme alla pasta scolata al dente. Per veri intenditori.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.