Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Enogastronomia in Maremma

Enogastronomia in Maremma
Enogastronomia in Maremma
In vino Veritas è il titolo dell'incontro che prende spunto dal celebre saggio di Soren Kierkegaard per parlare di vino, filosofia e seduzione. A condurre il dibattito sul potere seduttivo del vino alla Cantina Pieve Vecchia saranno Fausto Bertinotti e Marco Vozza docente di filosofia dell'Università degli Studi di Torino.

A chiudere la serata, cena con degustazione di vini e concerto con musiche di Mozart eseguite dal maestro Loris Cerofolini e da Ornella Campanini. Cucina dei grandi chef, aperitivi a tema, degustazioni e dibattiti, serate dedicate alla presentazione di libri, cortometraggi e spettacoli teatrali, racconteranno per tutta l'estate alla Cantina Pieve Vecchia di Vincenzo Monaci come il cibo e il vino possano essere grande fonte d'ispirazione. Sabato 30 luglio, la Locanda del Glicine, sempre di propieta' dei Monaci, ospita #Socialist - Live, evento molto atteso da tutti gli enoappassionati del web, che nel mese di maggio grazie a #Socialist.

La carta dei vini partecipata, progetto nato dalla collaborazione tra Marco Monaci, titolare della Locanda del Glicine, e Andrea Gori, sommelier informatico ideatore del blog "Vino da burde", hanno potuto votare i lori vini preferiti da una selezione effettuata da 15 noti wineblogger tra diversi terroir d'Italia.

La community di internet ha dato così vita alla prima carta dei vini creata democraticamente in rete. La nuova carta dei vini sarà presentata in anteprima e tutti i vini selezionati potranno essere degustati durante l'aperitivo alla Cantina Pieve Vecchia. E nel pomeriggio negli spazi della Cantina, per coloro che volessero approfondire il tema della promozione del vino attraverso il web, Andrea Gori e alcuni tra i più importanti e influenti wineblogger italiani, terranno una tavola rotonda dal titolo "Il gusto della rete".

Il programma prosegue con iniziative dedicate alla valorizzazione dei prodotti del territorio, alla famosa "notte delle stelle" per finire con una festa speciale dedicata all'estate. Sabato 6 agosto la Locanda del Glicine con l'evento "I tagli nobili di carne in estate: Leggerezza e Gusto", continua il suo ciclo di cene che uniscono il gusto all'approfondimento. Lo chef della Locanda del Glicine, Daniele Zanzucchi, proporrà un menu a base di particolari tagli di carne ideali per l'estate: tartare, bresaola di Chianina, prosciutto della foresta nera, polpa di cinghiale. Per l'occasione sarà presentata la nuova selezione di salumi eccellenti e Giancarlo Russo, esperto di carni e formaggi e docente dei Master of Food di Slow Food, accompagnerà la cena raccontando le caratteristiche dei prodotti serviti.

Giovedì 11 agosto, il giorno dopo la notte di San Lorenzo, negli spazi dedicati all'accoglienza di Cantina Pieve Vecchia, progettati dalla celebre architetto e designer Cini Boeri, si terra' "Calici di Stelle", evento promosso in collaborazione con il Movimento per il Turismo del Vino. Le vere protagoniste dell'evento saranno le stelle: per questo il prato della Cantina sara' a disposizione per stare col naso all'insu' ed esprimere i propri desideri e al calare del tramonto e' prevista la partecipazione straordinaria dell'Associazione Maremmana Studi Astronomici, che con i suoi strumenti e le sue conoscenze insegnera' a guardare le stelle.

Sabato 20 agosto la Cantina Pieve Vecchia e il Teatro Eliseo di Roma presentano la Festa dell'Estate con il Circolo The Fooders. Si tratta della serata "zero" di un format che sara' portato in scena il prossimo inverno al Teatro Eliseo tra Gennaio e Marzo 2012. Una vera e propria festa negli spazi esclusivi della Cantina Pieve Vecchia con un barbeque di grande livello preparato dai giovani e creativi chef romani The Fooders, cocktail old style con i vini della Cantina, musica live della band "Musica da ripostiglio", giochi di carte, dama, scacchi e back gammon. Dopo il successo dell'edizione dell'anno precedente, anche quest'anno alla Locanda del Glicine sarà ripetuta la serata dedicata ai formaggi. Il primo giorno di settembre, con l'avvicinarsi della stagione autunnale, si terra' la cena di approfondimento "I grandi formaggi" con la partecipazione di Giancarlo Russo, esperto di formaggi e docente dei Master of Food di Slow Food e Daniele Zanzucchi, chef della Locanda del Glicine.

Il mese di settembre sarà dedicato anche al cinema con la rassegna "Storie di Cinema alla Pieve Vecchia", a cura di Francesco Falaschi con l'Associazione Culturale Storie di Cinema e la Pro Loco di Campagnatico. La Cantina Pieve Vecchia per qualche sera diventerà un cinema all'aperto: quale location migliore per proiettare pellicole dedicate al vino e all'eclettico mondo che lo circonda. Prima di ogni film saranno proiettati anche alcuni cortometraggi della Scuola di Cinema di Grosseto. Il calendario degli appuntamenti dell'estate si chiudera' sabato 24 settembre con la Festa di Fine Vendemmia, durante la quale sara' proposto nella scenografica bottaia della Cantina Pieve Vecchia lo spettacolo di Leonardo Romanelli "Sommelier in 50 minuti", un'ironica e divertente commedia sulle nevrosi tipiche dei Sommelier.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.