Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Chef che riscrivono la tradizione

Chef che riscrivono la tradizione
Chef che riscrivono la tradizione
Come ogni anno a metà agosto, su la Repubblica arrivano le anticipazioni di Enzo Vizzari, direttore delle guide ai vini e ai ristoranti d'Italia dell'Espresso, sul panorama della ristorazione che sarà poi fotografato nella Guida in uscita a ottobre.

Ecco piatti, giovani cuochi, locali-novità, regioni più ricche, promesse della gastronomia che si sono meritati menzioni speciali

Identità, italianità, orgoglio di appartenenza. Sembra uno slogan coniato per i 150 anni dell'unità d'Italia, sono invece i motori di ricerca della nuova Guida Ristoranti de L'Espresso, che sarà presentata in autunno (6 ottobre, mercato di San Lorenzo, Firenze), ma comincia a scalpitare nelle parole del suo curatore, Enzo Vizzari.

Giunta all'edizione numero 34, veterana tra le guide "raccontate", la guida dell'Espresso fotografa un'Italia gastronomica perfettamente cosciente del periodo difficile e capace di interpretarne le conseguenze senza farsi travolgere e stravolgere.

Anzi. «Questi anni, resi duri dalla crisi economica, sono stati decisivi per l'affermazione, in Italia e fuori, della nuova identità della cucina italiana».

Secondo Vizzari, infatti, «pur nell'innegabile e inevitabile tendenza a fondere e a confondere stili e modelli, i migliori ristoranti italiani oggi si distinguono per l'impronta delle fonti d'ispirazione. Sono moderni, aperti all'impiego di tecniche e prodotti che vengono da lontano, sanno essere innovativi e creativi, ma conservano ed esaltano i valori di fondo, dalle materie prime alle ricette, delle cucine regionali italiane».

Non è un mistero che mai come nell'ultimo periodo, le mail dei grandi cuochi italiani siano bollenti: offerte di collaborazione, inviti a congressi, assegnazione di premi. Come ben li aveva inquadrati Ferran Adrià, i migliori sono come piloti di Formula Uno o grandi architetti: talenti assoluti, che sanno sognare il futuro e renderlo golosamente commestibile.

Uno sforzo multiplo da gestire con la feroce soavità di un equilibrista. Da una parte il ristorante, laboratorio d'idee e biglietto da visita, che regala fama, energia, soddisfazioni, riuscendo però pochissimo remunerativo.

Dall'altra, gli impegni esterni - cene, consulenze, eventi - che garantiscono un buon afflusso di denaro, ma necessitano un'organizzazione lavorativa e mentale da manuale, tra brigate di cucina perfettamente formate e spostamenti tarati al minuto per ridurre al minimo l'assenza dalla casa-madre.

E poi la ricerca mirata e costante degli ingredienti migliori, evitando le scorciatoie della gastronomia globalizzata e dei suoi distributori - grazie ai quali agnelli neozelandesi e ostriche di Cancale abitano le cucine dei ristoranti da San Francisco a Berlino - in favore delle produzioni artigianali e spesso locali. Il tutto, cercando di trovare un compromesso possibile tra costi aziendali e prezzi al consumo, scelta "etica" abbracciata da alcuni super-ristoranti, dal Joia di Milano alla Francescana di Modena.

Pratica virtuosa che permette di fare un pranzo - tendenzialmente più economico della cena - da ricordare stando abbondantemente sotto i cento euro. Sono proprio i grandi cuochi a fungere da "safety car" carica di idee, stimoli, indicazioni, dietro la quale si ammassano le migliaia di ristoranti "medi", quelli che la guida promuove con soddisfazione sottolineandone l´impegno identitario e moderno.

Dice Vizzari: «Apprezzo molto più il risultato meditato di un locale di cucina sincera e concreta che la rincorsa sconsiderata a stelle, cappelli, forchette e coccarde. D'altra parte, le guide non sono tribunali, ma strumenti al servizio dei lettori, compilate da professionisti per consentire a ciascuno, in ogni momento e in ogni parte d'Italia, di scegliere il locale che per tipo di cucina, ambiente e prezzi più gli conviene».

di Licia Granello - L'Espresso

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.