Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Alla scoperta del mangiar bene

Lavagna - Proteso a volo d’angelo sul mare: si presenta così “Il Gabbiano”, il ristorante di Lavagna che da quasi dieci anni viene magistralmente gestito dallo chef Massimo Masini che, insieme alla moglie, ha saputo valorizzare il punto forte di questo locale, la vista, affiancandolo con una cucina curata e creativa. Anche il piatto presentato ai lettori del Decimonono nasce dalla fantasia dello chef, che l’ha improvvisato rivisitando una ricetta già presente in menù: è nato così l’accostamento tra il branzino freschissimo e i funghi che, con l’inaugurarsi dell’autunno, iniziano a far capolino nei boschi dell’entroterra.

La scelta è quella di usare prodotti a km zero, vera e propria garanzia di qualità e di rispetto per il territorio, di cui vengono valorizzati tutti i prodotti: e sono state proprio queste le carte vincenti di Masini che, a soli 26 anni, ha ottenuto nel 2001 il primo premio del Concorso Internazionale QOCO, conquistando i palati della giuria, tra cui sedevano uno chef tre stelle Michelin e un vincitore del Gran Prix dell’Accademia Internazionale della Gastronomia. Del resto, già prima di questa entusiasmante esperienza Masini si era fatto conoscere in Liguria: nell’estate dello stesso anno infatti era stato scelto per deliziare i palati degli uomini più potenti del mondo, riuniti a Genova in occasione del G8.

Ciò che ne rimane, oltre al ricordo di quei giorni vissuti con ansia e eccitazione, è una foto che ritrae Masini abbracciato a Bush, e che campeggia su una parete del locale, interamente dedicata ai riconoscimenti ottenuti durante gli anni di lavoro. Sulle altre, invece, si trovano dei quadri astratti che riportano la stessa firma dello chef: sono le opere dello zio di Massimo che, con le loro tonalità del blu e dell’azzurro, richiamano la vista spettacolare di cui si gode dalla veranda. Il ristorante, infatti, si trova sulle colline di Santa Giulia, da cui si può ammirare lo splendido panorama del Golfo del Tigullio, con una vista che va da Sestri Levante a Portofino e che ha fatto la fortuna di questo locale, che oggi viene scelto per il ricevimento di oltre 60 matrimoni all’anno. Una vista che, almeno per un periodo, è mancata al titolare: infatti per poter perfezionare la propria cucina, Masini ha “studiato” a lungo in Trentino Alto Adige, dove ha conosciuto Corrado Fasolato, il suo primo maestro.

Poi è stata la volta del ristorante “Ca’Peo”, e de “La Conchiglia” ad Arma di Taggia, entrambi insigniti di una stella Michelin: la creatività di Masini si deve proprio a questa lunga e faticosa gavetta, che gli ha fatto conoscere ed apprezzare cucine diverse da quella esclusivamente regionale, che ancora oggi reinterpreta secondo il proprio gusto. I medaglioni di branzino preparati per il Decimono ne sono un esempio: in un solo piatto si ritrovano terra e mare, estate ed autunno, in un insieme di sapori delicato ma al tempo stesso particolare. Il pesce, naturalmente, fa da protagonista, ma non è l’unico attore in una cucina da cui vengono continuamente sfornate nuove proposte, sempre servite in maniera artistica, con una grande attenzione anche alla presentazione nel piatto. La passione e la cura dei particolari, quindi, traspaiono non soltanto dalla scelta delle materie prime, ma anche dalla presentazione dei piatti, che meritano di essere pregustati con gli occhi. Ma la vera sorpresa è al palato, ed è proprio in quel momento che ci si convince del tutto: in questo ristorante, oltre al panorama da cartolina, c’è molto di più.

www.ilsecoloxix.it

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.