Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Esperimenti alla birra

Esperimenti alla birra
Esperimenti alla birra
Bionde irresistibili. Rosse intriganti. Brune avvolgenti. Le birre continuano il loro cammino di riscossa nel feudo del vino e alla fine conquistano gli italiani. Ma anche le italiane: 16 milioni di donne dalla Sicilia al Piemonte bevono birra. Si beve al bar e al ristorante, in ogni caso soprattutto fuori casa, e non solo d’estate ma tutto l’anno.

Tra uomini e donne, solo nel corso del 2011, secondo i dati forniti da AssoBirra, si sono registrati 7 milioni di consumatori in più, un piccolo esercito convertito alla causa, che al culto di Bacco ha affiancato Gambrino. Non una new entry assoluta, perché la birra, già ospite fissa delle tavole altoatesine o venete, è ingrediente comune di ricette tradizionali e asso nella manica che aggiunge leggerezza ad alcune preparazioni di base (pensate alla pastella per friggere). L’astuzia della birra per inserirsi nelle nostre abitudini alimentari è stata di scegliere la via privilegiata della naturalità e del chilometro zero, con tanti birrifici artigianali, o microbirrifici, che nel giro di pochi anni sono aumentati esponenzialmente e adesso costellano il territorio italiano.

Bere un bicchiere di birra appena prodotta, magari proprio dietro il banco di mescita, senza che abbia viaggiato per centinaia di chilometri, dà una soddisfazione particolare ai consumatori attenti all’ecocompatibilità. L’ultima novità, sempre in tema, è la birra che riduce l’impatto ambientale: si spilla senza ricorrere all’anidride carbonica e usa recipienti completamente riciclabili. Però l’impressione è che la fortuna della birra in Italia si sia costruita nel tempo soprattutto all’estero. Girare il mondo e scoprire è sempre stato un talento italiano, ed ecco che il gusto di chi viaggia si arricchisce, cambia, si completa.

Esperimenti alla birra
Esperimenti alla birra
Tra una visita all’Oktober Fest e una puntata in Scandinavia o nei Paesi Bassi, terre da birra per eccellenza, si inseriscono esperienze più esotiche. Provate a chiedere un bicchiere di vino nelle Backwaters dell’India meridionale, o negli hutong di Pechino: vi guarderanno come un folle. Però se ordinate la birra non faranno un piega e vi arriverà il fresco ristoro di una Singha indiana, o di una Tsingtao se siete all’ombra della Città Proibita. Così ci si abitua, viaggio dopo viaggio,a considerare quel gusto compatibile non solo con il cibo, ma con il buon cibo, e anche i più irriducibili gastro-nazionalisti accettano l’idea che si possa pasteggiare con la birra. Ovvio che anche ai piani alti della cucina ci si interessi al fenomeno.

Marco Stabile (membro dei Jeunes Restaurateurs d’Europe), chef toscano di razza, ha stregato tutti con la semplice genialità della “super tartara”, la creatività dei tortelli ripieni di stout (la ricetta è qui accanto) e altre specialità che serve nel ristorante Ora d’Aria a Firenze, pluripremiato per le preparazioni a base di birra e per la carta delle birre. Ernst Knam, pasticcere e cuoco innovativo, ha pubblicato un libro sui piatti da preparare con la birra (A tutta birra, Bibliotheca Culinaria editrice). Enrico Rizzi nei suoi negozi Attimi di gusto, a Milano, ha proposto di recente funambolici (e apprezzatissimi) abbinamenti tra gelati naturali e birre: un luppolo italiano accostato al gelato di nocciola piemontese, una scura con il gusto di sesamo nero, la birra al miele sposata al fiordilatte o una rossa che si marita a ciliegie e cacao.

(03 novembre 2011) Chiare e doppio malto conquistano i menù e le cantine degli chef di Mariella Tanzarella - La Repubblica D

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.