Ultime ricette inserite:

  • Omelette ai carciofi e ricotta

    Omelette ai carciofi e ricotta

  • Trippa con fagioli

    Trippa con fagioli

  • Ciambella alle noci

    Ciambella alle noci

  • Vellutata di zucchine e burrata

    Vellutata di zucchine e burrata

  • Zuppa di pesce con pane all'aglio

    Zuppa di pesce con pane all'aglio

  • Rotolo alle castagne, crema e marron glacé

    Rotolo alle castagne, crema e marron glacé

  • Spezzatino con zucca e patate

    Spezzatino con zucca e patate

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Dal 19 al 25 Novembre presso 300 sedi diplomatiche-consolari e Istituti di Cultura distribuite nei cinque continenti si svolgerà la terza edizione della Settimana della Cucina Italiana che con i suoi 1300 eventi ed attività promuoverà le eccellenze enogastronomiche Italiane, la cucina e il cibo Made in Italy.

Per far conoscere al Mondo intero la tradizione gastronomica Italiana si svogeranno concerti, mostre, show cooking, conferenze, degustazioni, corsi di cucina e tante cene di gala tutte organizzate da rinomate Accademie e scuole di Cucina, associazioni di categoria, Camere di commercio e Università.


Questa manifestazione è stata strutturata per promuovere e valorizzare in tutto il Mondo la tradizione culinaria Italiana cercando di incrementare il turismo enogastronomico e le esportazioni dei prodotti Made in Italy riconosciuti come eccellenze senza eguali.

Come ricorda il Ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio :" I nostri cuochi sono ambasciatori e loro insegnano ai cittadini stranieri ad avvicinarsi alla Cucina Italiana..."

Mentre il Presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo ricorda:" L'evento di punta della Federazione sarà la pasrtecipazione con la Nazionale Italiana Cuochi alla coppa del Mondo in Lussemburgo con 80 Nazioni in gara.La nostra Nazionale porterà eccellenze Italiane e gastronomiche".

Purtroppo ogni anno vengono confiscati migliaia di prodotti contraffatti di eccelelnze enogastronimiche Italiane vendute in tutto il Mondo, come pure le ricette stesse spesso vanto della Cucina tradizionale Italiana vengono riprodotte con ingredienti sbagliati facendo un grosso danno al nostro Paese.

Per questo l'evento Settimana della Cucina Italiana nel Mondo anche in connessione con l' Anno del Cibo 2018 vuole valorizzare la Cucina Italiana legata ai suoi magnifici prodotti gastronomici e gli itinierari turistici enogastronomici.

Durante questa manifestazione si promuoverà l'iniziativa "Pasta Pesto Day" istituita dopo la tragedia del Ponte Morandi a Genova che ha l'intento di far conoscere nei ristoranti di tutto il Mondo la tipica ricetta del Pesto alla Genovese; il ricavato di questa iniziativa sarà destinato al Comune di Genova.

Oltre alle manifestazione culinarie si terranno numerosi concerti anche in occasione della celebrazione del 150° anniversario della morte del compositore Rossini appasionato oltre che di musica anche di gastronomia e cucina. Per il settore alberghiero sarà anche l'occasione di procedere a sviluppare collaborazioni durature tra cuochi Italiani e di altre nazioni.

Infine verrà curato anche l'aspetto culturale della Cucina Italiana con numerose proiezioni di documentari o film legati al cibo, mostre fotografiche o lezioni di cucina e corsi di lingua.

Fonte:askanews.it e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Iternazionale www.esteri.it

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2019 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.