Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Due spaghi

Spago guida 2011
Spago guida 2011
Compagni di forchetta riuniti, dalla tavola a un libro unico nel suo genere. È la Spagoguida 2011, la guida ai migliori ristoranti d’Italia votati e commentati meticolosamente dagli utenti della community di 2spaghi.it: i luoghi sono 1.025 in tutto, scelti tra gli oltre 50mila recensiti sul sito negli ultimi anni da oltre 25mila utenti.

Da quando cioè nel 2006 prende vita quello che oggi in Italia è il più grande social network dedicato alle chiacchiere intorno al mangiar bene, al buon servizio, ai vini buoni e all’ambiente che troviamo intorno a noi quando ci sediamo a tavola. Non a caso le idee migliori e gli eventi a 2spaghi nascono quasi sempre intorno a un tavolo da pranzo, dove tutti sono pari davanti a un buon piatto e a un buon bicchiere.

Ecco perché per promuovere questa guida speciale, oltre agli eventi canonici in libreria (prossimi appuntamenti: Firenze, Bologna, Milano), 2spaghi ha organizzato anche degli «spagoraduni», che uniscono la presentazione della guida a una bella mangiata. Prossimo appuntamento: sabato 12 novembre a Firenze a gustare i pici alla pecora o le pappardelle, come consiglia il menu dell’osteria scelta, senza scordarsi anche di parlare del libro in uscita venerdì 11 novembre insieme con chi vi ha collaborato e chi invece semplicemente è nella Rete dei recensori di 2spaghi.it.

IL LIBRO – Il testo si compra in libreria ma anche online, e per gli utenti più affezionati ci sono sconti offerti direttamente dal sito. Mai come in questo caso si può parlare di un lavoro collettivo, come racconta il cofondatore di 2spaghi.it Marco Palazzo: «Abbiamo provato a mandare una mail ai più attivi e le persone interessate a collaborare hanno offerto il loro tempo per aiutarci gratuitamente. Hanno lavorato sulla guida una cinquantina di utenti: si sono letti tutti i commenti dei ristoranti, hanno poi fatto un collage delle parti più divertenti e hanno scelto quelli da pubblicare a fianco del QR code». Ogni scheda infatti presenta le informazioni salienti sul ristorante, ma rimanda poi al codice bidimensionale che collega al sito e a maggiori dettagli e segnalazioni sul locale scelto. Dove si mangia meglio? È tutto relativo e anzi per non far torto a nessuno non esiste un vincitore, così come la scala del giudizio che sul sito si esprime in farfalline, da 1 a 5, sulla guida sparisce, per mettere la trattoria a conduzione familiare sullo stesso piano del grande ristorante. Certo esistono delle eccellenze: Toscana ed Emilia pullulano di segnalazioni, ne arrivano meno invece da Basilicata e Molise, ma a Sud sono meno anche gli utenti della community che giudicano attivamente.

IL BUSINESS – «L’anima vera di 2spaghi.it rimane quella della community che si scambia consigli sui ristoranti», commenta Palazzo, ed è questa l’idea vincente che sta alla base dell’avventura. Iniziata nel 2006 da due amici, da un anno 2spaghi fa parte di un grande gruppo internet italiano e per i fondatori è diventato un lavoro vero. I prossimo passi: tra un mese verrà lanciata un’applicazione (gratuita) per iPhone per poter commentare anche direttamente da tavola, mentre il prossimo anno arriveranno i giudizi anche sull’enogastronomia in generale, con i voti a vini e prodotti tipici della nostra terra. Più a rilento invece, va l’idea delle prenotazioni online dei ristoranti, nonostante intorno all’argomento ci sia sempre più interesse anche in Italia, così come la sezione hotel lanciata lo scorso anno, dove la comunità ancora si sta formando. Ma qui la concorrenza dei grandi nomi come Tripadvisor è forte e già radicata sul territorio.

articolo di Eva Perasso

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.