Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Natale con le ricette tradizionali

Le ricette di Natale
Le ricette di Natale
La globalizzazione ha travolto anche il Natale. "Salviamo la tradizione dimenticata": è questo il monito dell'Accademia Italiana della Cucina di fronte all'omologazione alimentare che rischia di far scomparire per sempre le ricette tradizionali delle nostre Regioni, un grande patrimonio della cultura italiana.

Sulle tavole natalizie sono sempre più numerose le tradizioni 'violate': si assiste al trionfo delle lasagne o addirittura dei salumi anche per la sera della vigilia, contro la tradizione religiosa legata alla cena di 'magro'. Proprio per rinforzare e sostenere la cucina dei nostri nonni, l'Accademia Italiana della Cucina invita le famiglie "ad adottare una ricetta regionale dimenticata".

Il ritmo della vita moderna purtroppo non ci consente di dedicare il giusto tempo e la dovuta attenzione al rito della tavola, ma "almeno a Natale prestiamo attenzione alle differenze che costituiscono la ricchezza della nostra cultura gastronomica nazionale" dice Giovanni Ballarini, Presidente dell’Accademia. Insomma riscopriamo il sapore degli agnolotti al plin del Piemonte o dei ravioli in brodo di cappone del Veneto, dell'abbacchio al forno del Lazio o del cappone imbottito con insalata di rinforzo della Campania. Maggiori informazioni e tante ricette sono disponibili sul sito www.accademiaitalianacucina.it

E voi che menu sceglierete per le feste?

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.