Ultime ricette inserite:

  • Polpette di couscous e tonno

    Polpette di couscous e tonno

  • Bucatini alla crema di scampi

    Bucatini alla crema di scampi

  • Millefoglie di melanzane

    Millefoglie di melanzane

  • Sformatini  di polenta con provola e salsiccia

    Sformatini di polenta con provola e salsiccia

  • Rollé di vitello alle noci

    Rollé di vitello alle noci

  • Torta carote e yogurt

    Torta carote e yogurt

  • Minestra di ceci e patate

    Minestra di ceci e patate

Cenone, le ricette degli chef

Le ricette degli Chef
Le ricette degli Chef
Parola agli chef. Consigli, segreti e ricette da mettere in tavola la notte di Capodanno. Missione: rispettare la tradizione ma via libera anche a rivisitazioni e a decorazioni modaiole. Perché il palato è il re del cenone di San Silvestro, ma l’occhio vuole la sua parte. E di questi tempi, anche il portafogli la pretende. Ecco il menu (con l'accento nell'originale) anticrisi dello chef Luigi Napolitano del ristorante «Rosolino».

Tanta fantasia e molti spunti dalle antica ricette napoletane. Come primo piatto, ad esempio, scarole ricce imbottite con uva passa, pinoli, pasta di acciughe, formaggio piccante e pane grattugiato. A seguire, baccalà in tempura: preparare in una ciotolina una pastetta di farina e birra, immergervi il baccalà e poi friggerlo. Il costo?

Meno impegnativo di altre pietanze a base di pesce. Ma per chi non volesse badare a spese, Napolitano consiglia di scegliere tra pescati del nostro mare, mettendo da parte, dunque, il salmone dei paese nordici, oggi fuori moda. Sì, invece, a spigole e pezzogne da affumicare su un braciere con aromi e legni pregiati.

Per Mario Avallone, cuoco del rinomato ristorante «La stanza del gusto», la parola d'ordine quest'anno sarà un menù divertente e ironico in grado di esorcizzare l'anno difficile che Napoli ha appena attraversato. Giocare con accostamenti insoliti in grado di mandare in delirio le papille gustative. Ostriche e mortadella, uova di salmone su zuppa di mandorle saltate. Il tutto innaffiato da un'ottima birra artigianale.

Il gran finale sarà, poi, un raffinatissimo cioccolato da abbinare a una buona bottiglia di rhum. Come dire: almeno l'ultimo dell'anno allestiamo banchetti di qualità che siano propiziatori per il nuovo anno. Per una notte afrodisiaca, poi, Vittorio Sorriente del ristorante «Don Salvatore» a Mergellina consiglia un menù saporito e stimolante da cui attingere idee: carpaccio di crostacei, ostriche con caviale e champagne, zuppetta di calamari, paccheri di Gragnano con astice e mela verde, risotto con vongole e crema di fichi d'india. Il dolce sarà un tortino con cioccolato al peperoncino e crema di vaniglia.

Per chi ha voglia di cimentarsi in una ricetta ricercata, ecco il consiglio di Vincenzo Bacioterracino, chef del ristorante George's dell'Hotel Parker: coda d'astice in vellutata di patate novelle con carciofi croccanti e tartufo.

Sbucciare le patate e cuocerle con latte e rosmarino, passarle a setaccio e metterle in caldo; tagliare carciofi molto sottili e friggerli in olio d'oliva; prendere l’astice e immergerlo in acqua bollente per sette minuti e poi metterlo in acqua con giacchio per bloccare la cottura, poi sgusciarlo e tagliarlo di lungo. Infine versare la vellutata in un piatto, poggiarci sopra l’astice e decorarlo con carciofi, rosmarino e lamelle di tartufo, condire con un filo di olio a crudo.

Barbara Romano - Il Mattino di Napoli

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2020 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.