Ultime ricette inserite:

  • Omelette ai carciofi e ricotta

    Omelette ai carciofi e ricotta

  • Trippa con fagioli

    Trippa con fagioli

  • Ciambella alle noci

    Ciambella alle noci

  • Vellutata di zucchine e burrata

    Vellutata di zucchine e burrata

  • Zuppa di pesce con pane all'aglio

    Zuppa di pesce con pane all'aglio

  • Rotolo alle castagne, crema e marron glacé

    Rotolo alle castagne, crema e marron glacé

  • Spezzatino con zucca e patate

    Spezzatino con zucca e patate

Cake design tutorial: angelo di Natale in pasta di zucchero

Cake design Per arricchire i vostri dolci di Natale vogliamo iniziare con un simpatico angioletto. Questa figura tridimensionale è realizzata completamente in pasta di zucchero industriale (io ho utilizzato quella della silikomart) perchè a differenza di quella fatta in casa è più elastica oltre ad avere un ottimo sapore.

Per realizzare la testa sono partita da un pallina di pasta di zucchero color carne (ottenuta dalla pasta di zucchero bianca con poco colorante marrone) con il pollice ho leggermente appiattito la sfera al centro marcando due aree (quella degli occhi e quella della bocca). Nell'area che ho individuato essere quella degli occhi con uno degli attrezzi per modellare (bone tool) ho fatto due buchi rialzandoli verso l'alto tanto da creare la parte degli occhi ai quali ho dato una forma a goccia.

Ho riempito i buchi con due piccole sfere di pasta bianca che poi ho colorato con coloranti alimentari (pennarelli modecor) per creare occhi estremamente espressivi.

Sempre con i pennarelli modecor ho disegnato ciglia e sopracciglia, lentiggini ; con una picola spera di pasta di zucchero color carne ho fatto il naso facendolo aderire alla faccia con poca colla edibile (si trova on line o nei migliori negozi che vendono prodotti per pasticceria)

Ho terminato la testa facendo la bocca semplicemente imprimendo sulla pasta un sorriso con l'attrezzo per modellare (serrated tool)

I capelli sono dei semplici boccoli fatti con delle sottili strisce di pasta di zucchero gialla fatti aderire alla testa sempre con poca colla edibile.

La testa deve essere fatta asciugare per 24 ore avvitandola (nella parte sottostante) con una stecco d legno da spiedini infilato anche lui su una base di polistiolo in obliquo e non diritto questo passaggio è molto importate per evitare che lo stecco con il peso della pasta con il passare delle ore trapassi completamente la nostra testa.

Allo stesso tempo non adagiate la testa su una superficie perchè con il passare della ore prima che la figura possa asciugare completamente si appiattirà nella parte posteriore rendendo tutto l nostro lavoro inutile.

Nel frattempo preparate da una sfera di pasta bianca roteando le mani formate un cono, con le dita allargate la base per renderla più stabile, intagliatela (come si vede nella gallery fotografica) poi infilate uno stuzzicandenti al centro del cono (nella parte alta) in modo che il legno stabilizzi la struttura del corpo dell'angelo.

angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo
angelo

Preparate le braccia e le mani seguendo le fotografie e posizionatele sul corpo aiutandovi con degli spilli (meno invasivi degli stuzzicadenti) e la colla edibile anche questa parte dell'angelo dovrà asciugare per 24 ore per rendere la decorazione finale più stabile ed evitare cedimenti in fase di assemblaggio della parti.

Dopo 24 ore montate la testa sul corpo infilandola nello stuzzicandeti del corpo, rifinite i capelli, eliminate gli spilli e tra le mani dell'angelo ponete un piccolo cuore di pasta rossa. Ecco pronto angelo in pasta di zucchero per essere collocato sulla vostra torta di natale

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2019 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.