Ultime ricette inserite:

  • Torta di mele e mascarpone

    Torta di mele e mascarpone

  • Involtini con salsiccia e pancetta

    Involtini con salsiccia e pancetta

  • Risotto gamberi e piselli

    Risotto gamberi e piselli

  • Zuppa di carote e creali

    Zuppa di carote e creali

  • Risotto zucca, gorgonzola e speck

    Risotto zucca, gorgonzola e speck

  • Polpettone di patate, piselli e speck

    Polpettone di patate, piselli e speck

  • Minestrone di verdure e pesto

    Minestrone di verdure e pesto

Zuppe con il pane raffermo: 6 ricette da provare

Zuppe con il pane raffermo: 6 ricette da provare
Zuppe con il pane raffermo: 6 ricette da provare

Profumato e fragrante il pane entra nelle case di ogni Italiano a volte in quantità eccessive.

L'amore per la pastasciutta ha fatto ridurre negli ultimi anni il consumo quotidiano del pane per questo motivo oggi nelle nostre dispense c'è un accumulo di pane raffermo inutilizzato.

Al tempo dei nostri nonni il pane rappresentava l'alimento per eccellenza, era quasi impossibile che potesse essere inutilizzato e non si buttava assolutamente via neanche una briciola.

Un tempo tutto il pane raffermo veniva utilizzato per preparare piatti poveri ma molto gustosi ne sono la prova piatti tipici a base di questo prezioso alimento che ogni regione Italiana da Nord a Sud vanta tutt'oggi. Si sta riscoprendo una cucina tradizionale che affonda le radici in preparazioni semplici ma appetitose con il pane raffermo; come in passato si possono preparare sfiziosi manicaretti che vanno dall'antipasto al dolce riuscendo sempre ad ottenere piatti genuini per tutta la famiglia.

Oggi più che mai riscoprire i piatti della tradizione Italiana vale proprio la pane non solo per portare in tavola squisite specialità regionali che utilizzano il pane raffermo ma, visti i tempi, l'arte del riciclo anche in cucina per risparmiare non è cosa da poco.

Se seguite le ricette tradizionali Italiane per utilizzare il pane raffermo vi renderete subito conto che per ottenere buoni risultati non tutto il pane raffermo può essere riciclato. Il pane all'olio, al latte o con aggiunta di grassi vegetali come quello in cassetta per fare toast ad esempio, sono ottimi se fatti asciugare/seccare per alcuni giorni e poi grattugiati per preparare un buon pangrattato perfetto per preparare panature o arricchire ripieni di carne o pesce. Ma per preparare ottimi piatti con il pane raffermo abbiamo bisogno di pane casereccio che ha una consistenza maggiore rispetto agli altri tipi sopraelencati e che non si sfalderà durante la cottura del piatto sciupandone il sapore.

I pane raffermo può essere cucinato insieme ad altri ingredienti in zuppe o minestre che richiedono lunghe cotture oppure essere aggiunto a fette o tagliato a cubetti all'ultimo momento magari per insaporire delle cremose vellutate di verdure.

A tal proposito ricordiamo i passatelli, gli gnocchi di pane, i Canederli Tirolesi, il Pancotto Pugliese, la Cipollata Umbra, la Ribollita, la Pappa al pomodoro o la Panzanella Toscana ci sono piatti di tutti i tipi e per tutti i gusti a voi la scelta.

Quindi se avete comprato troppo pane potete sempre congelarlo ma se ormai si sta seccando dentro la sua busta vi consigliamo di seguire le nostre ricette per fare 6 zuppe con il pane raffermo da leccarsi i baffi.

Trova le ricette di Zuppe con pane raffermo che più ti piacciono e provale subito, CLICCA I LINK QUI SOTTO!

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2018 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.