Ultime ricette inserite:

  • Uova farcite tonno e piselli

    Uova farcite tonno e piselli

  • Pastiera Napoletana

    Pastiera Napoletana

  • Agnello cacio e ova

    Agnello cacio e ova

  • Tiramisù alle fragole

    Tiramisù alle fragole

  • Casatiello napoletano

    Casatiello napoletano

  • Arrosto di tacchino al limone

    Arrosto di tacchino al limone

  • Risotto alla crema di asparagi

    Risotto alla crema di asparagi

I migliori vini e aperitivi di Natale

I migliori vini e aperitivi di Natale
I migliori vini e aperitivi di Natale


A Natale ogni famiglia sceglie di preparare il menu che preferisce

si spazia da quello rustico, portafortuna, ricercato, a buffet, light, ma quello che solitamente si prepara è di tipo tradizionale.

Di conseguenza il vino per il pasto e il dessert è strettamente legato al tipo di portate che verranno proposte oltre al proprio gusto personale o preferenza di ospiti e familiari.

Detto questo ecco alcuni suggerimenti per la scelta delle bevande e gli abbinamenti per accompagnare i menu di Natale tutti sotto i 10 euro.

Aperitivi

Per chi vuole stupire amici e parenti durante le prossime festività Natalizie vi consigliamo i nostri Cocktail di Natale

Antipasti

Per la Vigilia di Natale, per piatti e antipasti a base di pesce proponiamo bianchi leggeri alcuni secchi altri frizzanti come: Riesling, Verdicchio dei Castelli Jesi, Vernaccia di San Giminiano, Est! Est! Est! di Montefiascone, Alcamo di Sicilia

Primi piatti

Per accompagnare brodo, minestre, risotti, piatti di verdure o pesce preferite i rosati o rossi giovani come Pinot Nero Rosato , Lagrein, Cerasuolo d'Abruzzo, Rosato di Sicilia o del Salento alcuni più rosati, profumati e fruttati altri più intensi e corposi.

Per lasagne o ravioli al ragù un Barbera d'Asti

Secondi piatti

Per i secondi di carne o pollame, arrosti di vitello, maiale capretto, agnello, salumi vi consigliamo rossi che vanno dal leggero al più corposo come un Bardolino, Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Cabernet-Sauvignon, Barolo, Taurasi di Avellino

Lo Spumante

Per il Cenone di Magro potete accogliere amici e parenti con un Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene o dei Colli Asolani, per l'aperitivo vi consigliamo un Brut o un Extra dry.

L'accoppiata vincente per il Panettone o Pandoro è senz'altro l'Asti Spumante se volete meno bollicine provate il Moscato d'Asti oppure Chardonnay, Riesling, San Severo e tutti gli spumanti dell'Oltrepò Pavese e della Franciacorta vanto della produzione Italiana alcuni ottimi anche in versione rosata.

Sia Brut che dolce lo spumante chiude i pranzi o le cene di Natale accompagnato con fette di pandoro o panettone o scorzette d'arancia ricoperte di cioccolato, nessun vino da servire con la frutta fresca mentre per quella secca è perfetto un ottimo Passito di Pantelleria

Con il cioccolato abbinate un vino rosso corposo come Barolo Chinato o l'Amarascato e tra i bianchi provate un Passito o uno spumante Moscato

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2019 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.