Ultime ricette inserite:

  • Ciambella alle noci

    Ciambella alle noci

  • Vellutata di zucchine e burrata

    Vellutata di zucchine e burrata

  • Zuppa di pesce con pane all'aglio

    Zuppa di pesce con pane all'aglio

  • Rotolo alle castagne, crema e marron glacé

    Rotolo alle castagne, crema e marron glacé

  • Spezzatino con zucca e patate

    Spezzatino con zucca e patate

  • Biscotti di Babbo Natale

    Biscotti di Babbo Natale

  • Anatra arrosto

    Anatra arrosto

Polenta: 20 ricette gustose da provare

Polenta: 20 ricette gustose da provare da provare
Polenta: 20 ricette gustose da provare
La Polenta è un il piatto di origini settentrionali che tipicamente si cucina in Inverno. Soffice e profumata si prepara con solo due ingredienti acqua e farina di mais anche se in passato quest'ultimo era sostituito da farina di frumento, grano saraceno o segale.

In tempo di povertà la Polenta donava ai poveri un alimento nutriente spesso unica fonte di sostentamento, inizialmente fu consumata dalle popolazioni del settentrione poi con il passare degli anni questo squisita pietanza è cucinato in tutta Italia da Nord a Sud senza ormai distinzione.

Le tante ricette regionali hanno modificato e arricchito un alimento "povero" trasformandolo in piatti succulenti; grazie alla sua versatilità la Polenta ha conquistato le tavole raffinate e l'attenzione dei cuochi stellati con la quale hanno fatto esperimenti culinari di gran interesse.

La popolarità della polenta è dimostrata anche dalle tante feste gastronomiche in suo onore che si svolgono in tutta Italia e non solo; infatti dal 2000 in Croazia, nel mese di Novembre per a festa di San Mauro si svolgono le Polentiadi dove chef si sfidano a suon di piatti a base di polenta.

La Polenta si prepara con farina di mais conosciuto anche come granoturco; curiosa è la definizione di "turco" data a questo tipo di grano che non sta ad indicare la Turchia come paese di origine del prodotto ma semplicemente una terra lontana. Nel 1500 il mais fu importato in Europa dall'America e si usava dare l'appellativo turco a tutto ciò che proveniva da paesi stranieri.

Il nome polenta deriva dal latino puls ovvero una sorta di polenta di farro che gli antichi romani mangiavano come una specie di densa e cremosa pappa con aggiunta di orzo e semi di lino molto simile all'attuale polenta.

Che sia fatta con farina macinata grossa o fine, di mais o taragna , bianca, cotta in forno, con ragù, fritta o con formaggio filante la Polenta ci regala sempre piatti unici e sfiziosi che si possono preparare facilmente anche in poco tempo se utilizziamo la farina di mais istantanea.

Chi non vuol seguire la ricetta tradizionale per cucinare la polenta ed ha poco tempo a disposizione può infatti utilizzare la polenta istantanea, molta famosa è la Polenta Valsugana che si prepara in soli 10 minuti. Basterà portare a bollore una pentola d'acqua salata e versare a pioggia la farina di polenta, mescolare energicamente et voilà la vostra polenta è pronta per essere arricchita dal condimento che più vi piace.

Se invece avete tempo a disposizione vi consigliamo di preparare la polenta seguendo il metodo tradizionale: di solito si calcolano 50 gr di farina di mais per persona e 4 volte il peso della farina di acqua quindi facendo un esempio pratico per 5 persone ci vorranno 250 gr di farina e 1 litro di acqua. Se durante la preparazione la polenta risultasse troppo soda aggiungete acqua fino a renderla della consistenza desiderata, questo potrebbe verificarsi quando utilizzate farine di mais a grana grossa. La pentola più adatta alla preparazione è il paiolo di rame o una pentola capiente dal fondo antiaderente e bordi alti, l'acqua va salata con moderazione e non appena arriva al bollore va versata a pioggia la farina iniziando a mescolare prima con la frusta e poi con cucchiaio di legno.

Solitamente cuoce in 45 minuti e va mescolata continuamente quando inizia ad addensarsi, essendo un procedimento lungo e un pò faticoso potete anche utilizzare un paiolo elettrico.

In qualsiasi modo vogliate cucinare la Polenta sappiate che è piatto molto nutriente, una fonte di energia e gusto che pochi altri alimenti possono darvi e se siete preoccupati perchè non avete tempo da dedicare alle lunghe preparazioni tradizionali noi vi diamo ricette gustose e creative con la Polenta a cottura rapida così da ottenere piatti squisiti anche quando avete ospiti all'ultimo momento o siete stanchi al ritorno dal lavoro.

Ecco 10 RICETTE CON LA POLENTA da provare subito, CLICCA I LINK QUI SOTTO!!

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2018 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.