Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Vellutate golose:consigli e ricette sfiziose

Vellutate golose:consigli e le ricette più sfiziose
Vellutate golose:consigli e le ricette più sfiziose
Le vellutate sono dei deliziosi primi piatti solitamente preparati con ortaggi che per la loro particolare consistenza delicata e cremosa sono graditi da grandi i piccini.

Nutrienti, colorate e gustose le vellutate sono sostanzialmente verdure cotte e passate al mixer o frullatore ad immersione fino a raggiungere una texture cremosa, una delizia culinaria da gustare al cucchiaio da assaporare sia calda che fredda. Ogni stagione regala tanti ortaggi che cucinati semplicemente con olio e cipolla o con un tocco speciale in più come spezie o formaggi può far si che una vellutata possa diventare un comfort food molto apprezzato sia in inverno che in estate.

Solitamente quando si parla di vellutata ci viene in mente subito le fresche serate autunno/invernali quando torniamo a casa stanchi e abbiamo bisogno di farci coccolare da un fumante piatto di crema di verdure che ci nutre e riscalda.

Per realizzare una cremosa vellutata basta far attenzione a poche e semplici regole ad esempio è sempre meglio preferire ortaggi di stagione piuttosto che verdure congelate, questo andrà a incidere positivamente sul gusto della zuppa . In inverno preferite ortaggi come zucca, carote, broccoli, porri e patate, carote e patate, cavolo nero, cavolfiore, carciofi invece in primavera quando ci sono molte primizie ecco che si può utilizzare piselli freschi, spinaci freschi, zucchine, lattuga, asparagi.

Spesso le vellutate vengono cucinate abbinando 2 o più ortaggi tra loro o azzardando accostamenti particolare con l'aggiunta di formaggi cremosi, spezie piccanti , frutta secca, erbe aromatiche, semi tostati tutto ciò renderà la vostra vellutata veramente gustosa e unica quindi osate con gli abbinamenti per creare un contrasto piacevole a seconda del vostro gusto.

Il segreto per una vellutata perfetta è: se risulta troppo liquida non aggiungete farina ma per addensarla più velocemente aggiungete due cucchiai di amido di mais e cuocete mescolando vedrete che si addenserà velocemente diventando molto cremosa.

La cottura è importante: solitamente le vellutate si cuociono in casseruole a bordi alti con un leggero soffritto di cipolla o scalogno, introducendo poi le verdure pulite e tagliate a cubetti non troppo grandi che dovranno stufare a fuoco lento pochi minuti, poi dovrete aggiungere brodo vegetale caldo e proseguire la cottura per 20 massimo 30 minuti a fuoco dolce.

Un consiglio... appena le verdure saranno cotte frullatele molto bene con frullatore ad immersione fino a renderle cremose, se risultassero presenti dei pezzi non frullati passate tutta la vellutata al colino maglie fitte, insaporite poi con sale, pepe o spezie a vostro piacimento. Servite la vostra vellutata calda se in inverno e tiepida o fredda in estate e se volete creare un contrasto veramente goloso aggiungete alla preparazione crostacei, cubetti di carne bianca tipo tacchino o pollo (tutti preventivamente cotti alla piastra)

Trova la ricetta della Vellutata che più ti piace e provala subito, CLICCA QUI SOTTO!

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.