Ultime ricette inserite:

  • Crostata con mascarpone e marmellata

    Crostata con mascarpone e marmellata

  • Tigelle

    Tigelle

  • Pesce spada al cartoccio

    Pesce spada al cartoccio

  • Pasticcini con mousse al cioccolato

    Pasticcini con mousse al cioccolato

  • Ravioli  di spinaci e funghi

    Ravioli di spinaci e funghi

  • Ciambelline alle mele e cioccolato bianco

    Ciambelline alle mele e cioccolato bianco

  • Zuppa di fagioli, zucca e salsiccia

    Zuppa di fagioli, zucca e salsiccia

Risotti: 20 ricette saporite per tutte le stagioni

Risotti: 20 ricette saporite per tutte le stagioni Il Risotto è un classico della Cucina Italiana, uno di quei piatti che sono conosciuti, amati e replicati in tutto il mondo.

Da Nord a Sud il Risotto viene cucinato in mille modi diversi e a seconda della regione di appartenenza questo squisito piatto acquista una sapore ed una consistenza ogni volta diversa.

Le varianti sono centinaia, si va dal classico Risotto allo zafferano a quello saporito ma delicato alle verdure, quello appetitoso ai formaggi ed uno più ricercato con frutti di mare o ragù di pesce. Il riso è un alimento talmente versatile da essere cucinato in tanti modi diversi.

Ogni stagione dona a questo piatto un gusto diverso a secondo degli alimenti che vengono abbinati al riso, che sia carne, pesce o verdure si può soddisfare il palato di ogni commensale anche quello più esigente.

Ottenere un buon risotto non è poi così difficile o lavoro da chef, basterà seguire alcuni accorgimenti per evitare di ottenere un piatto squilibrato ed un riso troppo cotto e asciutto.

Per cucinare un risotto denso e cremoso, come si suol dire all'onda, servirà anzitutto sceglire la qualità giusta che rilasci l'amido contenuto nel chicco tanto da donare al piatto il giusto grado di cremosità. Tra quelle che consigliamo ci sono : l' Arborio, il Carnaroli, il Vialone Nano tra le qualità più conosciute o il Baldo. Importante anche la scelta della pentola per cucinarlo che dovrebbe essere con fondo spesso per diffondere bene e uniformemente il calore, a bordi alti e d'alluminio, acciaio o ancor meglio di rame.

Per il soffritto ci sono due scuole di pensiero: quelli che fanno un soffritto con cipolla, scalogno o porro con cottura delicata a fuoco dolce fino a renderlo ben asciutto, poi aggiungono il riso e lo tostano per sigillare il chicco e chi tosta il riso a crudo/secco per poi aggiungere il resto degli ingredienti più tardi.

La parter decisiva per ottenere un buon Risotto è sicuramente la tostatura che serve per sigillare il chicco e fargli rilasciare la giusta dose di amido che poi farà diventare il risotto cremoso e denso, in caso non vogliate effetturare questo passaggio andrete incontro ad un risotto lesso poco appetibile.

Importanza della cottura del risotto sta nel fatto di dover aggiungere poco per volta brodo caldo aspettando che quello messo in precedenza sia stato assorbito; mai aggiungere acqua o liquidi freddi, questo errore influirebbe negativamente sia sul sapore che sulla consistenza dei chicchi di riso che potrebbe diventare come bollito e rompersi.

Ultima fase della cottura del risotto è la mantecatura che si fa lontano dal fuoco mescolando al riso il burro ben freddo di frigorifero per poi far risposare la preparazione che diventarà cremosa al punto giusto.

Non c'è limite alla fantasia in cucina e ne è la dimostrazione proprio il Risotto, semplicissimo da preparare, ottimo in ogni occasione spesso risolve con successo cene e pranzi in famiglia, tra amici o quando avete ospiti all'ultimo momento.

Ora che abbiamo visto le 4 fasi della cottura del Risotto non resta che elencare le nostre migliori Ricette di risotti da gustare caldi ancora fumanti.

Risotto al gorgonzola, zucca e speck

Risotto al gorgonzola, zucca e speck

Risotto al radicchio e gamberi

Risotto al radicchio e gamberi

Risotto tonno e piselli

Risotto tonno e piselli

Risotto alle capesante e radicchio

Risotto alle capesante e radicchio

Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi

Risotto allo zafferano e frutti di mare

Risotto allo zafferano e frutti di mare

Ecco 20 RICETTE DI RISOTTI da provare subito, CLICCA I LINK QUI SOTTO!!

Altri articoli che ti potrebbero interessare, CLICCA IL LINK!!

Il riso italiano

Menu di Natale Vegano

Menu di Natale Vegetariano

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2018 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.