Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Gnocchi: 15 ricette per cucinarli al meglio

Gnocchi: 15 ricette per cucinarli al meglio
Gnocchi: 15 ricette per cucinarli al meglio
Gli Gnocchi sono un primo piatto che ha origini antiche e a seconda delle epoche venivano preparati con ingredienti molto diversi.

In Italia comparvero sulle tavole rinascimentali e venivano preparati con un impasto a base di mollica di pane e verdure, solo quando furono importate dall'America si cucinarono quelli di patate.

Se pensiamo a gli Gnocchi ci viene in mente subito quelli di patate perchè in Italia forse sono i più diffusi e da Nord a Sud vengono cucinati in mille modi diversi acquistando un sapore ed una consistenza ogni volta diversa.

In effetti possiamo definire gli Gnocchi di patate una specialità di tutta l'Europa Centrale perchè proprio in tutti i territori dove si parla l'Italiano, il francese o il tedesco vengono cucinati e mangiati molto spesso.

A seconda di dove vengono preparati si chiamano in modo diverso ma sono sempre la stessa cosa; si possono chiamare Klosse o Knodel e i nomi cambiano se cerchiamo nei vari dialetti. Come i nomi anche le forme cambiano, si va dai piccoli rotondeggianti Italiani ai grandi tedeschi o austiaci. Ovunque vengono preparati gli gnocchi hanno una caratteristica in comune: devono essere soffici ma compatti per evitare che durante la cottura si possano disfare, per questo motivo è necessaria la giusta quantità di patate e farina che sia essa semola, frumento o di riso.

Anche la scelta delle patate è fondamentale per la buona riuscita degli gnocchi infatti anche se seguite scrupolosamente le dosi indicate nelle ricette sono proprio le patate a fare la differenza perchè non contengono sempre la stessa quantità di umidità quindi spesso risultano farinose e asciutte altre volte compatte e umide. Le migliori patate per preparare gli gnocchi sono proprio quelle farinose e asciutte quindi meglio quelle vecchie di quelle novelle, vanno bollite con la buccia per evitare che assorbano troppa acqua poi schiacciate con lo schiacciapatate.

La quantità di farina è all' incirca la metà del peso delle patate, mai esagerare altrimenti otterrete gnocchi secchi come pure sconsigliamo una lavorazione troppo prolungata per evitare un impasto troppo duro. Per la cottura vi consigliamo una capiente casseruola con abbondante acqua salata, quando mettete gli Gnocchi l'acqua deve essere al massimo dll'ebollizione, ma dal momento dell'immersione in poi non deve bollire altrimenti gli gnocchi si potrebbero sgretolare. Scolateli man mano che vengono a galla con mestolo forato e conditeli ripassandoli brevemente in padella con il sugo scelto.

Gli gnocchi sono un alimento così versatile da poter essere preparato e condito in mille modi diversi, di pane, di semolino, di ricotta, con le verdure, pesce, ragù di carne o semplicemente conditi con burro e formaggio sicuramente saranno graditi da tutti i vostri commensali
Non c'è limite alla fantasia in cucina e ne sono la dimostrazione proprio gli Gnocchi, semplicissimi da preparare, ottimi in ogni occasione spesso risolvono con successo cene e pranzi in famiglia, tra amici o quando avete ospiti all'ultimo momento.


Ora non resta che elencare le nostre migliori Ricette di Gnocchi da gustare caldi ancora fumanti.

Ecco 15 RICETTE DI GNOCCHI da provare subito, CLICCA I LINK QUI SOTTO!!

Altri articoli che ti potrebbero interessare, CLICCA IL LINK!!

Il riso italiano

Menu di Natale Vegano

Menu di Natale Vegetariano

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.