Influenza: 20 ricette per prevenirla e combatterla
Si stima che già nei primi giorni di Ottobre siano 200 mila gli Italiani che si sono ammalati di virus para influenzali, ovvero quei malanni causati da virus "parenti" dell' influenza che arriverà solo nel perido di Natale all'incirca alla metà di Dicembre.
Ogni anno alla fine di settembre inizia la campagna di vaccinazione anti influenzale rivolta alle fasce più deboli come bambini, anziani e persone a rischio con malattie croniche che potrebbero avere conseguenze più pesanti se infettate dal virus dell'influenza.
Difficile fare previsioni ma il Ministero della Salute prevede che saranno colpiti dall’influenza dai 4 agli 8 milioni di italiani ed è più facile ammalarsi se si soggiora per molto tempo in ambienti chiusi eccessivamente affolati.
Per mettere una barriera in più tra noi e i virus influenzali possiamo partire anche dalla tavola e far il pieno di alimenti ricchi di vitamine per contrastare febbre e tosse.
La Dieta Mediterranea è sempre la migliore perchè varia ed equilibrata, per essere utile a prevenire o combattere l'influenza dovrà contenere alcuni alimenti specifici come abbondante frutta e verdure utili per le difese immunitarie.
In particolare consigliamo cavolfiore, verza, broccoli ricchi di Vitamina C e di principi antiinfiammatori, zucca, radicchio, zucchine, porro, carote, barbabietole rosse, e pomodori tutti ricchi di Vitamina A e C e aglio e cipolla che utilizzati per condire gli alimenti hanno un'azione antisettica e aiutano a fluidificare tosse e catarri.
La Frutta consigliata sono senza dubbio tutti gli agrumi ricchi di Vitamina C soprattutto le Arance che aiutano a prevenire e combattere il raffreddore e la congestione, aumentando le difese immunitarie e svolgendo un'ottima azione antiossidante.
Oltre gli agrumi va bene consumare Kiwi, pere e mele quest'ultime soprattutto cotte.
Anche i creali sono preziosi alleati anti influenzali soprattutto il Riso che fornisce la giusta quantità di sali minerali, vitamine e fibre, meglio se associato ai legumi secchi come ceci, lenticchie e fagioli.
La Carne per la prevenzione dell'influenza o per combatterla va consumata con moderazione e vanno preferiti pollo, tacchino o manzo cotti al vapore, al cartoccio o ai ferri con pochi condimenti.
Il Pesce consigliamo salmone, sogliola, branzino o orata anche questi cotti al vapore, al cartoccio o ai ferri con pochi condimenti magari solo olio, sale e limone.
Quindi per cercare di prevenire l'influenza o per riuscire ad accelerare il processo di guarigione e rafforzare il nostro sistema immunitario assumiamo molti liquidi, soprattutto se abbiamo la febbre, consumiamo zuppe, brodo, vellutate calde ne avrà immediato beneficio lo stomaco e le vie aeree superiori con effetto vasodilatatore e soprattutto consumate verdura e frutta di stagione per rinforzare sistema immunitario e anticorpi.
Ora non resta che elencare le nostre migliori Ricette contro l'influenza.
Ecco 20 RICETTE ANTINFLUENZALI da provare subito, CLICCA I LINK QUI SOTTO!!
- Zuppa di verza e fagioli
- Ribollita-zuppa di verzure
- Insalata di finocchi e arance
- Orata ai carcofi e finocchi
- Branzino alle arance
- Zuppa di carote e cereali
- Minestrone di verdure e pesto
- Vellutata di zucca, carote e robiola
- Zuppa di cipolle
- Zuppa di ceci
- Zuppa di lenticchie e gnocchetti
- Minestra di ceci e patate
- Vellutata di zucca
- Sogliola alla mugnaia
- Sogliola al limone
- Scaloppine all'arancia
- Scaloppine allo zafferanoe
- Smoothie kiwi e mela
- Succo di frutta A.C.E
- Frullato al kiwi