Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Verdure invernali: idee per ricette golose

Verdure invernali: idee per ricette golose
Verdure invernali: idee per ricette golose

Quando si parla di Verdure invernali spesso si pensa che non si possano realizzare gustose ricette con questi ortaggi. A differenza di quelle estive che sono molto colorate, le Verdure invernali sono tutte tendenti al verde (basti pensare alle bietole, spinaci , carciofi o broccoli), anche per questo motivo forse la nostra fantasia nel creare succulenti manicaretti fa fatica ad uscire.. oggi vi dimostrerò che si possono fare appetitose ricette con le verdure che si trovano in vendita in inverno.

Tra le verdure invernali ricordiamo i Carciofi ricchi di potassio e ferro sono uno degli alimenti con più alto contenuto di fibre; si raccolgono da Novembre ad Aprile e si trovano utilizzati in cucina in tantissime preparazioni , ottimi farciti con carne, pesce o formaggi si prestano ad essere gustati crudi in insalata, gratinati, cotti al forno, fritti e spesso vanno ad insaporire gustosissimi primi piatti.

Il Radicchio dal suo inconfondibile sapore amarognolo è molto apprezzato in cucina, le varietà più rinomate provengono dal Veneto,. E' un ortaggio con pochissime calorie ma ricco di antiossidanti consigliato anche alle persone che soffro di diabete di tipo 2. Buono in insalata da solo o con altri ortaggi, cotto in padella per creare ottimi primi piatti o reso crema per uno strepitoso Pesto di Radicchio

La Verza e cavolfiore ipercalorici e ricchissimi di vitamine sono molto utilizzati nelle ricette regionali Italiane in particolare si prestano alla preparazione di zuppe, vellutate, minestre invernali, strudel salati o involtini di carne o pesce.
I Cardi sono ortaggi che necessitano di una minuziosa pulizia per essere cucinati, il loro inconfondibile sapore amarognolo ricorda quello del carciofo. Sono ricchi di proteine, vitamine e composto dal 94% di acqua quindi hanno un apporto calorico veramente basso, si cucinano solitamente gratinati con formaggi, fritti, in crema sotto forma di flan, in umido o per arricchire primi piatti e secondi.
Bietole o spinaci sono ortaggi ricchi di fibre, vitamine e oligominerali dei quali si consuma la foglia. La bieta si trova sul mercato tutto l'anno perchè è un ortaggio che patisce poco gli sbalzi di temperatura e quindi si adatta ad ogni stagione mentre gli spinaci si raccolgono freschi da ottobre ad aprile . Per entrambi consigliamo una cottura al vapore per conservarne il sapore e utilizzarli per preparare saporite torte salate, minestroni, zuppe, vellutate o per farcire polpette o polpettoni.

I Finocchi di stagione si trovano sul mercato da ottobre a maggio con il loro sapore dolciastro sono molto graditi crudi nelle insalate, insaporiscono zuppe e minestre, ottimi gratinati o semplicemente lessi per accompagnare secondi piatti di carne o pesce.

Comunque vogliate cucinare e consumare le Verdure invernali vi possiamo assicurare sono un ottimo alimento adatto a grandi e piccini , forse i più restii a consumarle, ma se li cucinerete al vapore, in padella, al forno, grigliate diventeranno sicuramente dei piatti succulenti adatti a tutta la famiglia.

Trova le ricette con verdure invernali che più ti piacciono e provale subito, CLICCA QUI SOTTO!

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.