NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ultime ricette inserite:

  • Polpettone di ricotta

    Polpettone di ricotta

  • Zuppa di cipolle - la Carabaccia Toscana

    Zuppa di cipolle - la Carabaccia Toscana

  • Cannoli fritti alla crema

    Cannoli fritti alla crema

  • Stelle filanti dolci

    Stelle filanti dolci

  • Cotechino in crosta di purè

    Cotechino in crosta di purè

  • Arrosto in crosta di patate

    Arrosto in crosta di patate

  • Biscotti albero di natale

    Biscotti albero di natale

La carne - parte 2

La carne - parte 2

Scritto da Chef Silvia.

Cinghiale
Cinghiale
Il cinghiale è un mammifero selvatico abbastanza simile al maiale dal quale si differenzia soprattutto per il pelame scuro e setoloso e per le zanne, in Italia si trova quasi esclusivamente in Maremma e in Sardegna. La carne del cinghiale è ottima quando l'animale è giovane o comunque quando non supera 1 anno di età, prima di essere cucinata richiede una frollatura ed una prolungata marinatura.

I contorni classici per questa carne sono i funghi, i marroni, le patate, con prugne ma vanno bene anche peperoni e melanzane. Per accompagnare i piatti a base di cinghiale sono ottimi i vini rossi da arrosto quali il Barolo, il Chianti ma soprattutto rossi ben strutturati come il Brunello di Montalcino.

Il coniglio

Nella grande famiglia della selvaggina viene annoverato anche il coniglio selvatico ed impropriamente quello domestico, quest'ultimo è definito selvaggina dei poveri per il basso costo dovuto alla sua rapidissima riproduzione e quindi alla grande reperibilità sul mercato. La carne si presenta bianca e meno grassa di quella del pollo ed è apprezzabile in particolare durante l'inverno e quando l'animale non abbia superato l'anno d'età, dopo diventa coriacea e insipida. Il sapore del coniglio dipende in gran parte anche dal nutrimento che ha ricevuto e da come si cucina.

L'agnello

I tagli più comuni dell'agnello sono il cosciotto, la sella (tagli di prima qualità) e la spalla.
Il cosciotto e la sella vengono usati per arrosti ed umidi. L'agnello deve essere mangiato molto fresco, tenete presente che nei mesi estivi la qualità della carne è, di solito, più scadente. La buona qualità della carne si riconosce dalla larghezza delle reni che devono essere coperti da uno strato di carne sodo e consistente e la freschezza si giudica dalla durezza del cosciotto.

Lepre

I mesi migliori per consumare la carne di lepre sono quelli invernali poiché proprio in questo periodo che essa acquista un maggior sapore.
L'animale giovane e fresco si riconosce per l'assoluta mancanza di odore, per una carne rosea, per l'assenza di venature verdastre sulla pancia, le zampe sottili e le articolazioni grosse. Le lepri di solito pesano da3 a 6 kg, le migliori sono quelle più piccole.

La cottura al vapore della carne

Avete mai provato a cuocere un cibo a vapore?

Con questo tipo di cottura la carne conserva tutto il suo sapore, le proprietà nutritive, i sali minerali e le vitamine.

Per la cottura al vapore il procedimento è questo:

  • Mettete il cibo in un recipiente (meglio se di vetro resistente al calore) che si inserisca di misura nel diametro di una pentola piena di tre quarti di acqua in ebollizione e copritelo con un coperchio o con un piatto.
  • Fate cuocere a fiamma viva in modo che l'acqua mantenga costantemente un forte bollore.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2017 Chef Silvia - Ricette di cucina. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.