NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ultime ricette inserite:

  • Polpettone di ricotta

    Polpettone di ricotta

  • Zuppa di cipolle - la Carabaccia Toscana

    Zuppa di cipolle - la Carabaccia Toscana

  • Cannoli fritti alla crema

    Cannoli fritti alla crema

  • Stelle filanti dolci

    Stelle filanti dolci

  • Cotechino in crosta di purè

    Cotechino in crosta di purè

  • Arrosto in crosta di patate

    Arrosto in crosta di patate

  • Biscotti albero di natale

    Biscotti albero di natale

Speciale Ricette di Carnevale

Scritto da Chef Silvia.

Ricette di Carnevale
Ricette di Carnevale
Il Carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana, un momento di svago e leggerezza che precede il periodo austero della Quaresima.

Il Carnevale è un periodo di gioia e aggregazione e il suo aspetto burlesco porta le persone a mascherarsi e utilizzare coriandoli e stelle filanti durante tutto il periodo carnevalesco in realtà queste usanze oggi commerciali provengono da antiche tradizioni magiche e religiose.

I caratteri del Carnevale hanno origini in festività ben più antiche, come per esempio le dionisiache greche o i saturnali romani.

In passato si utilizzavano le maschere per evocare divinità religiose positive o negative, con il passare del tempo le maschere vennero utilizzate nelle rappresentazioni teatrali greche e poi medievali.

Tra i carnevali italiani più famosi troviamo il Carnevale di Venezia il Carnevale di Viareggio il Carnevale di Cento il Carnevale di Fano e il Carnevale di Putignano ma quello più spettacolare e famoso al mondo è senz'altro il Carnevale di Rio di Janeiro

Solitamente durante il periodo del Carnevale ci si lascia andare ai festeggiamenti e ai piaceri della tavola approfittando della di festa che precede il periodo austero di quaranta giorni prima di Pasqua.

Per questo le Ricette di Carnevale sono molto ricche di ingredienti e purtroppo di calorie, si va dalle lasagne e primi piatti ricchi di condimento ai golosi dolci di Carnevale nella maggior parte fritti e ricchi di salse a base di zucchero.

Chiacchiere, crostoli, frittelle, tortelli dolci, ravioli ripieni al cioccolato o alla crema, castagnole, cicerchiata, graffe, bomboloni, ciambelle fritte, sanguinaccio sono solo alcune tra le più classiche e tradizionali Ricette di Carnevale

Nel seguito dell'articolo troverete una carrellata di ricette di Carnevale semplici da preparare, una serie di dolci golosi per deliziare grandi e piccini.

Clicca qui per vedere tutte le ricette di Carnevale

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2017 Chef Silvia - Ricette di cucina. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.