Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Gli Chef Italiani più pagati : ecco la classifica

Gli Chef Italiani più pagati : ecco la classifica
Gli Chef Italiani più pagati : ecco la classifica
I guadagni 2017 degli Chef Italiani sono alla base della classifica appena uscita che rende noto quali sono i cuochi stellati più pagati del nostro paese.

Tra i nomi più importanti ci sono Massimo Bottura, vincitore per la seconda volta dopo il 2016 del The World’s 50 Best Restaurants 2018, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo forse i più conosciuti a livello mediatico visto che sono presenti anche in tv con format e talent dedicati alla cucina.

Ma in vetta a questa classifica c'è la famiglia Cerea del ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) che nel 2017 ha fatturato 17,9 milioni di euro incrementando del 3,5% dei ricavi rispetto all'anno precedente. Al secondo posto la famiglia Alajmo del ristorante Le Calandre a Sarmeola di Rubano (Padova) con fatturato di 13,4 milioni di euro incremento del 17,6% rispetto al 2016.

Terzo posto Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi a Orta San Giulio e Bistrot (Torino e Novara) fatturando 9,9 milioni di euro e incremento del 25,5% dei ricavi rispetto al 2016 e ben 4 stelle Michelin (due nei Bistrot)

Al quarto posto un altro grande chef e volto noto televisivo, Carlo Cracco ristorante Cracco (Vicenza-Milano) fatturando 8,1 milioni di euro e incremento del 11,6% dei ricavi rispetto al 2016.

Quinto posto per Enrico Bartolini, ristorante Mudec (Milano) più altre attività aperte tra Venezia e Bergamo con un fatturato di 6,1 milioni di euro con un incremento del 30% dei ricavi rispetto al 2016. E' lo chef Italiano che ha ottenuto più stelle Michelin nelle sue attività, ben 6.

Al sesto posto lo chef Giancarlo Perbellini, ristorante Perbellini a Isola Rizza (Verona) e con varie attività all'estero come "La Locanda" di Hong Kong con un fatturato di 5,3 milioni di euro ed un incremento dei ricavi dello 0,7% rispetto al 2016.

Al settimo posto si classifica il pluripremiato Chef Massimo Bottura Osteria Francescana (Modena) con 5,7 milioni di euro di fatturato premiato nel 2016 e 2018 come miglior chef al Mondo. All'ottavo posto troviamo Andrea Berton, ristorante Berton (Milano) più altre attività di ristorazione con un fatturato di 5,1 milioni di euro.

Al nono posto troviamo Niko Romito, ristorante Reale a Castel di Sangro (L'Aquila) con un fatturato di 4,6 milioni di euro ed un incremento del fatturato del 10,5%.

Al decimo posto troviamo la Famiglia Iaccarino con il ristorante Don Alfonso (Sant'Agata sui Due Golfi - Napoli) con fatturato di 2,5 milioni di euro e il 2,8% di incremento dei ricavi rispetto al 2016.

Per alcuni degli Chef sopra citati il fatturato è cresciuto nel tempo non solo per i ricavi ottenuti dalle attività di ristorazione ma anche da aver accettato di partecipare a talent a tema culinario, show cooking, spot televisivi etc. Certo non tutti i grandi chef si sono prestati a fare giudici di talent a tema cucina o ad intervenire in serata tv, avviare partnership, presenziare a conferenze o showcooking ma sapersi destreggiare davanti ai fornelli magari davanti alle telecamere rende molto.

Ottenere una stella Michelin, secondo un'analisi della società Jfc, può incrementare il fatturato di uno Chef del 53% e un giro d'affari di circa 700 mila euro. Due stelle equivalgono circa a 1,10 milioni di euro e tre stelle Michelin circa 1,50 milioni di euro.

Oltre ai ricavi dei ristoranti molti chef stellati possono vantare consulenze per prodotti alimentari, per pubblicità, per conferenze, per apparizioni televisive oltre a gestire Scuole di Cucina (ne è il caso lo chef Romito) ecco perchè il ricavi complessivi si basano sulla somma di molteplici attività che tra loro portano un giro d'affari con cifre da capogiro.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.