GELATI E SORBETTI SUPER GOLOSI

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POLPETTONE DI RICOTTA

PASTA AL SALMONE FRESCO

Legumi: 16 ricette sane e gustose

Leggi tutto: Legumi: 16 ricette sane e gustose

Ceci, fagioli, cicerchie, lupini, lenticchie, piselli, soia sono alcune delle varietà di legumi più diffuse e coltivate al Mondo.

I legumi hanno un contenuto di grassi che si aggira tra il 2 e il 4%, ad eccezione della soia che ne contiene il 18%. Sono alimenti ricchi di fibre e proteine ed oltre ad essere molto gustosi sono consigliati anche a chi vuol rimanere in forma.

Melanzane: 15 ricette sfiziose da provare

Leggi tutto: Melanzane: 15 ricette sfiziose da provare Le Melanzane sono ortaggi di origine indiana ma si coltivano in Italia dal 1600. La varietà più nota tra le molte esistenti è quella a forma allungata di un bel colore viola lucente.

Una delle varietà più pregiata è quella denominata anche "violetta seta" di forma tondeggiante con una polpa bianca e una pelle sottile dal colore viola pallido che sfuma verso il bianco ottima per produrre gustosissime melanzane sott'olio.

Le melanzane, al pari dei pomodori, sono i frutti di una pianta chiamata solanacea, la specie è la Solanum melongena e si coltiva in tutti i paesi del Mediterraneo dove il clima mite aiuta queste piante a produrre ottime melanzane. Ne esistono di molte varietà la più conosciute sono la violetta dalla forma allungata e con pochi semi, la violetta tonda o fiorentina tondeggiante con pochi semi e colore viola chiaro.

La melanzana ovale bianca ha la forma allungata di color bianco ed è ottima per fritture, la zebrina viola con forma allungata e color bianco striato di viola è ottima per essere farcita o per preparare la famosa caponata, la violetta di Napoli con corpo allungato è color viola scuro tendente al nero ha un gusto molto deciso quasi piccante e la tonda color lilla dal corpo rotondo e grande, dal color viola chiaro molto apprezzata in cucina per la sua polpa dal sapore delicato.

Le insalate estive più buone

Leggi tutto: Insalate estive In qualsiasi modo vengano consumate ad esempio come antipasto, contorno, pietanza principale le insalate sono un insieme di mille sapori che soddisfano il palato e la vista con profumi, sapori e colori mediterranei che stimolano l'appetito soprattutto in estate.

Risotti: 20 ricette saporite per tutte le stagioni

Leggi tutto: Risotti: 20 ricette saporite per tutte le stagioni Il Risotto è un classico della Cucina Italiana, uno di quei piatti che sono conosciuti, amati e replicati in tutto il mondo.

Da Nord a Sud il Risotto viene cucinato in mille modi diversi e a seconda della regione di appartenenza questo squisito piatto acquista una sapore ed una consistenza ogni volta diversa.

Le varianti sono centinaia, si va dal classico Risotto allo zafferano a quello saporito ma delicato alle verdure, quello appetitoso ai formaggi ed uno più ricercato con frutti di mare o ragù di pesce. Il riso è un alimento talmente versatile da essere cucinato in tanti modi diversi.

Ogni stagione dona a questo piatto un gusto diverso a secondo degli alimenti che vengono abbinati al riso, che sia carne, pesce o verdure si può soddisfare il palato di ogni commensale anche quello più esigente.

Ottenere un buon risotto non è poi così difficile o lavoro da chef, basterà seguire alcuni accorgimenti per evitare di ottenere un piatto squilibrato ed un riso troppo cotto e asciutto.

Zucchine: 25 ricette facili e gustose

Leggi tutto: Zucchine: 25 ricette facili e gustose La Zucchina (o zucchino) è un ortaggio prettamente Italiano tant'è che ha conservato il suo nome originale anche all'estero .

La zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee come la zucca anche se nell'aspetto esteriore assomiglia più ad un cetriolo ma a differenza di quest'ultimo è decisamente più digeribile.

Un' altra cosa che la zucchina ha in comune con il cetriolo è la scarsità di calorie, essendo composte per il 90% di acqua sono l'alimento ideale per chi intraprende una dieta ipocalorica o chi vuol semplicemente rimanere in linea e mangiare light.

Le zucchine sono ricche di vitamina A e C che aiutano a diminuire le infiammazioni del nostro organismo come quelle renali, urinarie, sono utili alle persone con problemi cardiaci o di diabete è inoltre provato che questo ortaggio possa aiutare le donne in stato di gravidanza visto che contengono fibre vitamine, potassio e l'importantissimo acido folico Inoltre essendo un ortaggio molto digeribile è consigliato alle persone con problemi intestinali o per chi ha problemi di pressione arteriosa.

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