Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Zucchine: 25 ricette facili e gustose

Zucchine: 25 ricette facili e gustose
Zucchine: 25 ricette facili e gustose
La Zucchina (o zucchino) è un ortaggio prettamente Italiano tant'è che ha conservato il suo nome originale anche all'estero .

La zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee come la zucca anche se nell'aspetto esteriore assomiglia più ad un cetriolo ma a differenza di quest'ultimo è decisamente più digeribile.

Un' altra cosa che la zucchina ha in comune con il cetriolo è la scarsità di calorie, essendo composte per il 90% di acqua sono l'alimento ideale per chi intraprende una dieta ipocalorica o chi vuol semplicemente rimanere in linea e mangiare light.

Le zucchine sono ricche di vitamina A e C che aiutano a diminuire le infiammazioni del nostro organismo come quelle renali, urinarie, sono utili alle persone con problemi cardiaci o di diabete è inoltre provato che questo ortaggio possa aiutare le donne in stato di gravidanza visto che contengono fibre vitamine, potassio e l'importantissimo acido folico Inoltre essendo un ortaggio molto digeribile è consigliato alle persone con problemi intestinali o per chi ha problemi di pressione arteriosa.

Le zucchine sono ortaggi molto delicati temendo l'esposizione al calore o alla luce possono deteriorarsi facilmente quindi facciamo molta attenzione quando le scegliamo controllando che abbiano buccia, polpa compatta e soda di un colore verde brillante preferendo quelle di dimensioni medio piccole dal gusto più delicato.

Come tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee anche le zucchine provengono dai paesi caldi dell'America Centrale portate in Europa circa 400 anni fa; da allora furono coltivate in tutti i Paesi dal clima mite/caldo del Mediterraneo compresa l'Africa e l'Oriente.

Anche se l'Italia rimane il paese che produce ed esporta il maggior quantitativo di zucchine anche altre paesi negli ultimi anni provano a coltivarle con un discreto successo... ne è un esempio proprio la Germania. Le zucchine arrivano a maturazione in Estate anche se oggi la coltivazione intensiva in serra, l'importazione dai pese più caldi con ciclo di produzione diverso dal nostro permette di trovarle in vendita nei banchi del mercato/supermercato tutto l'anno. Diciamo che una regola fondamentale per acquistare zucchine di ottima qualità è : più sono piccole di dimensioni più hanno un sapore delicato e sono prive di semi interni. Anche quelle con dimensioni medio grandi sono buone a patto che venga asportata la parte centrale dove si trovano i semi.


Le zucchine sono un ortaggio con un sapore molto delicato e questo le rende un alimento veramente versatile in cucina: si possono utilizzare per creare sfiziosi antipasti , per accompagnare secondi di carne o pesce magari grigliate, fritte a bastoncini come le patate o semplicemente bollite. Possono essere cotte e frullate per ottenere un gustosissimo Pesto di zucchine con il quale si condisce pasta o risotti o essere utilizzate per creare uno dei piatti più appetitosi della Cucina Italiana come la Parmigiana di Zucchine.

Trova le ricette con zucchine che più ti piacciono e provale subito! CLICCA QUI SOTTO

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.