Ultime ricette inserite:

  • Insalata di baccalà

    Insalata di baccalà

  •  Insalata di quinoa

    Insalata di quinoa

  • Insalata di riso ai frutti di mare

    Insalata di riso ai frutti di mare

  • Crostata di frutta fresca

    Crostata di frutta fresca

  • Vitello tonnato

    Vitello tonnato

  • Friselle del marinaio

    Friselle del marinaio

  • Linguine estive alle melanzane

    Linguine estive alle melanzane

Salmone : 25 ricette da provare!

Salmone: 25 ricette da provare
Salmone: 25 ricette da provare
Il Salmone è un pesce dalle carni rosa, saporite e delicate ricco di Omega 3 e di grassi polinsaturi entrambi utili per il nostro organismo; riescono ad abbassare il colesterolo, rallentano l'invecchiamento delle cellule ed hanno un effetto antistress e antidepressivo.

La morbida e saporita carne del salmone è ricca di selenio e vitamina D che favorisce l'assorbimento del calcio da parte del nostro organismo. Il salmone è un alimento sano e ricco di vitamine ed in commercio si può trovare sia fresco intero, tagliato a trance, surgelato , in scatola o affumicato.

Questo pesce ha una carne dal sapore molto delicato per questo motivo viene utilizzato in cucina sia fresco, intero o in tranci , cotto in casseruola/padella, al forno o alla griglia spesso accompagnandolo con salse o verdure di stagione.

L'aspetto curioso ed interessante del salmone è il modo in cui vive e si riproduce. Deposita le uova tra gli anfratti ghiaiosi dei fiumi di montagna e quando queste si schiudono fuoriescono minuscoli pesci che fino ai due anni si nutriranno e cresceranno nelle acque dolci del fiume.

Dopo i due anni abbandona il fiume dove è nato e nuota verso il mare dove trascorrerà altri 3 anni nutrendosi di piccole aringhe. Durante la vita in mare ingrassa e aumenta notevolmente di volume diventando una preda molto ambita dei delfini o squali; alla fine dei suoi tre anni di permanenza in mare il salmone riprende il suo viaggio per tornare nel fiume dove è nato e li depone le uova. Questo viaggio di ritorno per il salmone è molto faticoso perchè effettuato contro corrente e perchè durante il suo percorso non si ferma mai per mangiare ma consuma il grasso accumulato nei mesi precedenti.


Il viaggio di ritorno al fiume natale è talmente faticoso per il salmone che le sue squame cambiano di colore e passano da un bel color argento al bruno-azzurro con dorso, pancia e fianchi che diventano rosa. La deposizione delle uova esaurisce le energie dei salmoni già stremati dal lungo viaggi di ritorno al fiume ed è proprio in questo periodo che si verifica una grossa moria di questi pesci.

Lungo le coste dell'Alaska e del Canada nord occidentale si trovano i migliori territori di pesca, ma il salmone più pregiato si pesca nel Mar del Nord. Dall'inizio della primavera fino a fine autunno in Norvegia e Svezia si pescano salmoni che sono destinati all'esportazione in tutto il mondo, mentre dall'America provengono la maggior parte di salmoni congelati, affumicati o in scatola che vengono esportati tutto l'anno.

Comunque vogliate cucinare e consumare il salmone vi possiamo assicurare che è un ottimo alimento adatto a grandi e piccini ed avendo una carne compatta dal gusto delicato potrà essere cucinata in padella, al forno, grigliato o per chi vuol rimanere in forma senza rinunciare al gusto la cottura al vapore è quella che vi consigliamo.

Trova le ricette con salmone che più ti piacciono e provale subito,CLICCA QUI SOTTO! !

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 Ricette di cucina di Chef Silvia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.